"PROGETTO GALILEO" Laboratorio scientifico

“CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. A. DE COSMI”
Piazza Mazzini, Tel. 0922.916471 Fax 0922.916062
Distretto n. 008– C.F. 80007730841
92025 Casteltermini – Ag
@-mail: agee012008@istruzione.it web site : http://ic-decosmi.blogspot.com


Prot. 2839/B37                          Casteltermini 14.05.2010

Programma Operativo Nazionale 2007/2013
Fondo Europeo Sviluppo Regionale
“AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”
Codice progetto B-1.A-FESR-2008-389– titolo del progetto “PROGETTO GALILEO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’Avviso prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 concernente l’attuazione del P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” per l’annualità 2008/09;
VISTA l'autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGAI 27 96 del 27.05.2009 per la realizzazione di ambienti di apprendimento per le scuole del primo ciclo, con finanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito della programmazione PON SCUOLA 2007/2013 FESR;
VISTE le indicazioni contenute nelle "Disposizioni e istruzioni" dei Programmi Operativi Nazionali ed. 2009;
VISTI i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1080/2006 e n. 1828/2006 in materia di Fondi Strutturali Europei;
VISTO il Regolamento di contabilità scolastica D.I. 44/2001 e D.A. Regione Siciliana n. 895 del 31.12.2001;
VISTO che l'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" è stato autorizzato ad avviare le procedure per le attività collegate al progetto “Laboratorio e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base delle istituzioni scolastiche del primo ciclo” a carico del “FESR” obiettivo azione B 1. A codice progetto B-1.A-FESR-2008-389 che prevede la realizzazione di un laboratorio scientifico nel plesso della scuola secondaria di primo grado;
CONSIDERATO che l’importo complessivo stimato della fornitura è superiore a diecimila euro e che l’Istituzione Scolastica è pertanto obbligata a quanto previsto dal Decreto n.40 del 18/01/2008 con il quale il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha adottato il Regolamento che definisce le modalità di attuazione delle disposizioni di cui al comma 48 bis del DPR 29 settembre 1973, n.602 (le pubbliche amministrazioni, prima di effettuare – a qualsiasi titolo – il pagamento di un importo superiore a diecimila euro, devono verificare, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a detto importo);
VISTA la nota del MIUR Uff. IV del 25/03/2010 prot. n. AOODGAI/ 3227 – Comunicazione relativa alle istruzioni da eseguire ed alle procedure da avviare per una corretta attuazione dei progetti FESR;
Decretata l’assunzione in Bilancio con Decreto N.8 del 06/05/2010, per un importo complessivo pari ad € 10865,45 (diecimilaottocentosessantacinque/45)

INDICE
Bando di gara, mediante licitazione privata, per la fornitura e la messa in opera di un laboratorio scientifico da attivare nel plesso della scuola secondaria di primo grado "G. A. De Cosmi", costituito dalle apparecchiature meglio descritte nell'Allegato A, per un importo base di € 9.782,00) IVA inclusa per la fornitura di attrezzature multimediali e di € 540,00 (cinquecentoquaranta/00) per piccoli adattamenti edilizi.
In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di pubbliche forniture sotto la soglia di rilievo Comunitario, si richiede a codesta Ditta la migliore offerta avente per oggetto la fornitura, in un unico Lotto,con la formula del "CHIAVI IN MANO"

DISCIPLINARE DI GARA

Premessa

Il presente Disciplinare contiene le condizioni e le modalità di partecipazione alla procedura di gara per la fornitura delle attrezzature necessarie alla realizzazione di un laboratorio multimediale linguistico presso il plesso della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" di Casteltermini, nell’ambito del PON SCUOLA 2007/2013 – Fondo Europeo per Lo Sviluppo Regionale FESR “PROGETTO GALILEO” - codice progetto “B-1.A-FESR-2008-389” con la formula della migliore offerta valutata in termini di qualità/costo.
La fornitura di arredi, apparecchiature, attrezzature, accessori nuovi di fabbrica, per il summenzionato laboratorio, è soggetta alle norme e condizioni previste dal presente Disciplinare, oltre che dalle leggi nazionali e comunitarie vigenti nella materia oggetto dell'Appalto, nonché dalle norme del Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge nazionali vigenti in materia di contratti di diritto privato.
La suddetta fornitura, avente le caratteristiche indicate nel Capitolato Tecnico allegato (All. A), deve effettuarsi in conformità con le direttive e la normativa Europea, con le leggi ed i regolamenti italiani sull’installazione di impianti e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08 (L. n. 46/90, L. n. 626/94 e L. n. 242/96).
Con la presentazione dell'istanza/offerta si intendono accettate, incondizionatamente, tutte le clausole e condizioni del presente Disciplinare di gara e del relativo Capitolato Tecnico (All. A)

ART. 1
ENTE APPALTANTE

Istituto Comprensivo Statale “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini, 92025 Casteltermini – Ag, che in seguito sarà indicata come “Istituzione scolastica”.

ART. 2
NATURA E DESCRIZIONE DELL’APPALTO
Oggetto del presente appalto è la fornitura di quanto descritto nell’allegato Capitolato Tecnico relativo al Progetto PON “Progetto Galileo” cofinanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Europei di Sviluppo Regionale.

ART. 3
PREZZO DI FORNITURA
La base d’asta per l’intera fornitura, è fissata in € 9.782,00(novemilasettecentottantadue/00) soggetto a ribasso ( a parità di qualità), IVA inclusa.
I prezzi offerti dalla ditta dovranno essere comprensivi di:
- ogni onere secondo quanto specificato nel presente capitolato e ogni genere di prestazioni, risorse umane, attrezzi, accessori e strumenti che assicurino la completezza delle opere affidate;
- imballo, trasporto, montaggio, installazione e collaudo, in presenza di ns. esperti all’uopo incaricati, nei suddetti locali;
- Manualistica in lingua italiana;
- consegna del materiale ordinato, entro 30 giorni dall’ordine d’acquisto;
I prezzi indicati nell’offerta non potranno subire variazioni in aumento per effetto di erronee previsioni della ditta.

Art. 4
DIRETTIVE DI FORNITURA E POSA IN OPERA
All’accettazione dell’ordine la fornitura si svolgerà rispettando le direttive appresso specificate, pertanto la ditta dovrà provvedere:
 certificazione qualitativa;
 installazione degli arredi;
 installazione dei programmi Office, nelle apparecchiature già disponibili nell’istituzione;
 comunicazione fine lavori e consegna della documentazione finale;
 collaudo funzionale.

Art. 5
CONDIZIONI DELLA FORNITURA
La Ditta aggiudicataria deve trovarsi nelle condizioni di fornire ed installare strumenti ed attrezzature in modo da consentire il collaudo, alla presenza di uno o più rappresentanti della scuola, di tutti i materiali forniti.
Il materiale della fornitura dovrà essere di marca e conforme alle specifiche richieste descritte nell'allegato capitolato tecnico (All. A) .
Non saranno accettati materiali, apparecchiature e accessori con caratteristiche tecniche inferiori a quelle previste.
Potranno essere ammesse attrezzature alternative purché ritenute equivalenti o dotate di caratteristiche migliorative.
Eventuali economie di spesa, realizzate dai ribassi d’asta, verranno impiegate per l’acquisto di ulteriori strumentazioni di uguali caratteristiche fino alla concorrenza totale dell’importo assegnato dal FESR.


Art. 6
OBBLIGHI E ONERI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

La ditta aggiudicataria è l’unica responsabile della perfetta installazione delle attrezzature. In particolare resta a carico della ditta aggiudicataria:
• Il trasporto, lo scarico e l’installazione del materiale nei locali dell’Istituto;
• Le prestazioni di personale specializzato per l’istallazione e il collaudo delle attrezzature;
• La verifica e la certificazione degli impianti realizzati;
• L’ addestramento e formazione degli utenti all’ utilizzo delle apparecchiature.

La ditta aggiudicataria al termine della fornitura dovrà consegnare all’Istituzione Scolastica:
• la dichiarazione di conformità di cui alla legge 46/90 completa degli allegati obbligatori.

Art. 7
SUBAPPALTO
Non potranno essere ammesse spese di intermediazione e subappalto né il ricorso ad Associazione Temporanea d’Impresa.

Art. 8
PENALI PER RITARDO NELLA CONSEGNA E NELLA INSTALLAZIONE
Ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

Art. 9
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Le offerte dovranno pervenire, anche brevi manu, entro e non oltre le ore 12,00 del 31.05.2010, ed essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini CASTELTERMINI (AG).
Il plico dovrà essere chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà contenere:

-- BUSTA n. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” contenente:
1) Istanza di partecipazione (Allegato B)
2) Autocertificazione (Allegato D) (ex art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445), firmata dal legale rappresentante, in cui la Ditta dichiari:
 Che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;
 Che ha preso visione del presente disciplinare e del capitolato tecnico ( all. A) e di accettarli senza riserva alcuna;
 Che ha avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo;
 Che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;
 Che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre 30 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine di acquisto, che verrà anticipato a mezzo fax al fornitore, con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo;
 Che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’l°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.
 Che assicurerà la fornitura ed installazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;
 Che i prodotti siano garantiti per almeno 2 anni;
 Che assicura assistenza tecnica nei normali orari di ufficio e comunque entro 48 ore dalla richiesta;
 Che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando;
 Che la Ditta risulta iscritta alla CCIAA tra le Ditte adeguate a norma della Legge 46/90 e successive integrazioni;
 Dichiarazione che non esistono condanne penali ovvero procedimenti penali in corso a carico del Titolare dell’Impresa, se trattasi di Ditta individuale, o degli Amministratori, se trattasi di Società o Cooperative
 Che la Ditta non sia inclusa nell’elenco delle ditte, imprese e società risultanti escluse dalle offerte per i contratti con le Pubbliche Amministrazioni.

3) Informativa (All. C).

-- BUSTA n. 2, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “OFFERTA ECONOMICA” contenente:
Offerta Economica per le attrezzature richieste nel capitolato (All. A) firmata dal legale rappresentante dell’azienda. L’offerta dovrà contenere l’indicazione delle specifiche tecniche di tutti gli elementi costituenti la fornitura e i prezzi unitari, IVA inclusa, di ogni singolo componente accompagnata da documentazione volta ad illustrare le caratteristiche tecniche dettagliate dei prodotti offerti. In particolare dovranno essere evidenziate la casa costruttrice ed il modello di ogni prodotto.
Il plico contenente l’offerta economica (Busta n.2), unitamente alla documentazione Amministrativa (elencata all’art. 9, Busta n.1), sarà chiuso in un unico plico sigillato con la dicitura:
<IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Pina Butera

CAPITOLATO TECNICO


All. A


PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIOSCIENTIFICO
B-1.A-FESR-2008-389

DESCRIZIONE QUANTITÀ

PACCHETTI OFFICE 2007 MULTILICENZA (MIN CON WORD, EXCEL, POWER POINT, PUBLISHER) 10

LE MACCHINE SEMPLICI    1
KIT ARIA                          1
KIT ENERGIA                   1
KIT ACQUA                      1
KIT LUCE                          1
KIT LE FORZE                  1
KIT CALORE E TEMPERATURA 1
KIT L'UOMO E L'AMBIENTE 1
KIT LA LUCE E I SUOIFENOMENI 1
KIT L'ELETTRICITA' 1
KIT I VEGETALI 1
KIT GLI ANIMALI E L'UOMO 1
METEREOLOGIA E CICLO DELL'ACQUA 1
BILANCIA DIDATTICA 1
PRINCIPIO DI ARCHIMEDE 1
ANELLO DI GRAVESANDE 1
DINAMOMETRO LINEARE 1
SISTEMA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA 1
MODELLO DNA 1
MICROTOMO 1
VETRINI PORTA OGGETTO 20
VETRINI COPRI OGGETTO 20
ATTREZZI PER MICROSCOPIA 7
ASTUCCIO PER PREPARAZIONE VETRINI 4
I CAMBIAMENTI DI STATO DELL'ACQUA 1
L'ACQUA E LA TEMPERATURA 1
ARMADIO MILLEUSI RINFORZATO 2
ARMADIO 20 CASSETTI 2
SEDIA GIREVOLE ALTA QUALITÀ 22



Allegato B




MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA




Al Dirigente Scolastico
I.C. “G.A. De Cosmi"
Piazza Mazzini
92025 Casteltermini - Ag




Domanda di partecipazione alla selezione per la fornitura e realizzazione di un laboratorio scientifico cofinanziato dal F.E.S.R.
CODICE NAZIONALE PROGETTO B-1.A-FESR-2008-389



Obiettivo Azione A 1 - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo



TITOLO INTERVENTO: “PROGETTO GALILEO”

Il/La sottoscritto/a___________________________________ C.F. ___________________________

nato/a________________________________________ il_______________________ prov._______

e residente in___________________________ via ____________________________ n. __________

CAP ______________ città __________________________ tel______________________________

nella qualità di titolare e/o legale rappresentante della Ditta __________________________________

________________________________________ P.I.______________________________________



C HI EDE

di partecipare al bando per la fornitura e la realizzazione un laboratorio Linguistico Multimediale cofinanziato dal F.E.S.R. codice nazionale progetto A-1-FESR-2008-527.

Dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere preso visione del bando e di essere a conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportate nella domanda sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28.12.2000 n. 445.


A tal fine allega:

1) All. A (Capitolato tecnico)
2) All. D (Autocertificazione)
3) All. C – (Informativa D. Lgs. n. 196/2003)
4) Copia del documento di identità del Legale Rappresentante della Ditta offerente.


DATA ___________________                                          FIRMA_________________________



Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003, si autorizza l’Amministrazione ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica ed economica del presente contratto.



DATA ___________________                                                   FIRMA_________________________




Allegato C - Informativa Privacy




Egregio/a. Sig. / Sig.ra__________________




Oggetto: Informativa (ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003)



Si informa la S.V. che, ai sensi dell’articolo 13 del T. U. D. Lgs. 196/2003 in materia di tutela della privacy, questa istituzione scolastica, ISTITUTO COMPRENSIVO "G. A. DE COSMI" Casteltermini (Ag) ha predisposto il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), in cui sono riportate le misure adottate e le istruzioni impartite ai soggetti incaricati del trattamento, al fine di garantire la tutela della riservatezza dei dati.

In quanto interessato al trattamento di dati effettuati da questa Istituzione Scolastica, Lei ha il diritto di essere informato sulle caratteristiche del trattamento e sui diritti che la legge Le riconosce.

Si informa, pertanto la S.V., che i dati conferiti saranno raccolti e trattati secondo quanto appresso riportato:

A) La natura relativa al conferimento dei dati è necessaria per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto:

1. Adempimento di obblighi fiscali e contabili;
2. Adempimento degli obblighi contrattuali;
3. Amministrazione di contratti;
4. Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, arbitrati, controversie giudiziarie.

B) Il trattamento dei dati personali, forniti da Lei direttamente o comunque acquisiti, avverrà presso la sede dell’Istituto, nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza. In particolare i dati verranno trattati con le seguenti modalità:

1. Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;
2. Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico;
3. Organizzazione degli archivi in forma automatizzata e non automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

C) I dati richiesti al Fornitore sono strettamente funzionali all’instaurazione e prosecuzione del rapporto, pertanto le conseguenze di un eventuale rifiuto comporteranno l’impossibilità di instaurare e proseguire il rapporto.
D) I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto A, potranno essere comunicati a Forze Armate, Uffici Giudiziari, Altre Amministrazioni Pubbliche (qualora ciò sia previsto dalla legge), studi professionali e di consulenza.
E) Titolare del Trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Pina Butera
Responsabile del Trattamento dei dati personali è il DSGA, Dott. Rosario Bongiovanni
F) Si informa altresì la S.V. che potrà esercitare i diritti, di cui all’art. 7 del T.U. sopraccitato, presentando istanza alla segreteria o al Responsabile del Trattamento, richiedendo l’apposito modulo. In particolare la legge, in qualità di interessato, Le consente di:
- accedere alle informazioni che La riguardano e conoscere le finalità e le modalità del trattamento, nonché la logica dello stesso;
- chiedere la cancellazione, il blocco o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione della legge;
- opporsi al trattamento per motivi legittimi;
- chiedere l’aggiornamento, la rettifica o, qualora ne abbia interesse, l’integrazione dei dati trattati.



Il Titolare del Trattamento
D.S. Dott.ssa Pina Butera








AL DIRIGENTE SCOLASTICO
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO
"G. A. DE COSMI"
CASTELTERMINI






Oggetto: Dichiarazione di consenso al Trattamento dei dati personali sensibili, ai sensi dell’art.96 D.Lgs. n.
196/2003.





Il/la sottoscritto/a______________________________________(C.F.________________________________) preso atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali, ricevuta ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, comunica il proprio consenso al trattamento, compreso quello dei dati sensibili, che lo riguardano, funzionali agli scopi ed alle finalità per le quali lo stesso viene effettuato da codesta Istituzione scolastica, compresa la loro comunicazione a terzi.

Luogo e Data ___________________________



Firma leggibile e timbro del legale rappresentante la Ditta

_____________________________




All. D Autocertificazione


CARTA INTESTATA DELLA DITTA



Autocertificazione – Dichiarazione personale
ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000,



_I_ sottoscritto/a...................................................., nato/a a ................................... il ...............................,

in qualità di......................................... della ditta ...................................................... con sede in ................................................. via................................................... n… C.F. ...................................,

Partita IVA ............................... consapevole della sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso DPR per le ipotesi di atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sotto la propria responsabilità


DICHIARA

A. Iscrizione C.C.LA.A.

1) di essere regolarmente iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di.............................con il numero......... dal...........................per attività di……………………………………, coerente con l’oggetto del presente appalto.



B. Assenza di impedimenti di partecipazione a gare di appalto

2) di non avere in corso procedimenti pendenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27/12/1956 n° 1423, o di una delle cause ostative di cui all'art. 10 della legge 31/05/1965 n° 575;
3) di non avere pronuncia a proprio carico di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del CPP, per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale;
4) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e che intende rispettare e far rispettare nell'esecuzione dell'appalto in oggetto, le disposizioni di legge vigenti in materia con riferimento al D.Lgs n° 626/94 e n. 81/08;
5) che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;
6) di essere in regola con gli obblighi di assunzione di cui all'art. 17 della legge 68/1999 e di aver adempiuto agli obblighi assicurativi e contributivi e di applicare il corrispondente contratto collettivo nazionale di lavoro ai propri dipendenti e di essere in possesso del D.U.R.C. in corso di validità che attesti la situazione di regolarità contributiva come da normativa vigente;
7) che il firmatario dell’offerta Tecnico-Economica e di tutti i documenti di gara è il Sig. ___________________nato a ________________________ il ______________ dotato dei poteri necessari per impegnare legalmente la società in virtù di (indicare la fonte dei poteri: Procura speciale. Delega del CDA, verbale assemblea ordinaria o straordinaria, etc…);
8) che non sussistono rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 del CC con altre imprese concorrenti alla gara di cui trattasi e di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di non partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio;
9) che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;
10) di essere in possesso della certificazione ISO 9001 rilasciata da Enti accreditati presso il Sincert ed avente come campo applicativo l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura;
11) di non trovarsi, comunque, in nessuna delle situazioni previste dal T.U. D.Lgs. 163/2006 e sue successive modifiche che possono causare esclusione dalle gare di appalto;
12) di aver preso visione dell’allegato “C” del bando in ordine ai dati personali autorizzandone il trattamento;
13) di non pagare il pizzo.

C. Condizioni

14) di aver preso visione del Bando, delle condizioni e dei requisiti di ammissibilità alla gara in esso descritti;
15) di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari, delle condizioni contrattuali che possono influire sulla determinazione del prezzo operato o sull'esecuzione della fornitura, e quindi di ritenere l'importo posto a base di gara nel suo complesso remunerativo e tale da consentire la propria offerta;
16) che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;
17) che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre il 15/07./2010 con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo; consapevole che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’l°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.
18) che i prodotti sono garantiti per almeno due anni;
19) che assicurerà la fornitura ed l’istallazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;
20) che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; che i software forniti sono originali, completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando.

Luogo, data……………….



Il dichiarante ____________________________