"DOTIAMO LA SEGRETERIA" A1 FESR 2008 527

“CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”


ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. A. DE COSMI”
Piazza Mazzini, Tel. 0922.916471 Fax 0922.916062
Distretto n. 008– C.F. 80007730841
92025 Casteltermini – Ag
@-mail: agee012008@istruzione.it web site : http://ic-decosmi.blogspot.com


Prot.2840/B37                 Casteltermini 14/05/2010



All’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
All’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento
Alle ditte categoria merceologica prodotti informatici e linguistiche
Al blog della scuola: http://ic-decosmi.blogspot.com
Alle Istituzioni Scolastiche provincia –AG
All’Albo Comune di Casteltermini
All’ Albo dell'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi"



Programma Operativo Nazionale 2007/2013
Fondo Europeo Sviluppo Regionale
“AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”
"DOTIAMO LA SEGRETERIA"
Codice identificativo A-1-FESR-2008-527



IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’Avviso prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 concernente l’attuazione del P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” per l’annualità 2008/09;
VISTA l'autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGAI 2796 del 27.05.2009 per la realizzazione di ambienti di apprendimento per le scuole del primo ciclo, con finanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito della programmazione PON SCUOLA 2007/2013 FESR;
VISTE le indicazioni contenute nelle "Disposizioni e istruzioni" dei Programmi Operativi Nazionali ed. 2009;
VISTI i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1080/2006 e n. 1828/2006 in materia di Fondi Strutturali Europei;

VISTO il Regolamento di contabilità scolastica D.I. 44/2001 e D.A. Regione Siciliana n. 895 del 31.12.2001;
VISTO che l'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" è stato autorizzato ad avviare le procedure per le attività collegate al progetto “Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo” a carico del “FESR” obiettivo azione A 1 codice progetto A-1-FESR-2008-527 che prevede la realizzazione di due postazioni multimediali negli uffici di segreteria nel plesso della scuola secondaria di primo grado;
VISTA la nota del MIUR Uff. IV del 25/03/2010 prot. n. AOODGAI/ 3227 – Comunicazione relativa alle istruzioni da eseguire ed alle procedure da avviare per una corretta attuazione dei progetti FESR;
Decretata l’assunzione in Bilancio con Decreto N.8 del 06/05/2010, per un importo complessivo pari ad € 2.000,00 (duemila/00);

INDICE

Bando di gara, mediante licitazione privata, per la fornitura e la messa in opera di due postazioni multimediali per la segreteria dell’Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" costituito dalle apparecchiature meglio descritte nell'allegato A, per un importo base di € euro 1800,00(milleottocento/00) IVA inclusa.
In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di pubbliche forniture sotto la soglia di rilievo Comunitario, si richiede a codesta Ditta la migliore offerta avente per oggetto la fornitura, in un unico Lotto,con la formula del "CHIAVI IN MANO"

DISCIPLINARE DI GARA

Premessa


Il presente Disciplinare contiene le condizioni e le modalità di partecipazione alla procedura di gara per la fornitura di due postazioni multimediali per la segreteria dell'istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" di Casteltermini, nell’ambito del PON SCUOLA 2007/2013 – Fondo Europeo per Lo Sviluppo Regionale FESR - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo – "Dotiamo la segreteria” - codice progetto “A-1FESR-2008-527” con la formula della migliore offerta valutata in termini di qualità/costo.
La fornitura di arredi, apparecchiature, attrezzature, accessori nuovi di fabbrica, per il su menzionato laboratorio, è soggetta alle norme e condizioni previste dal presente Disciplinare, oltre che dalle leggi nazionali e comunitarie vigenti nella materia oggetto dell'Appalto, nonché dalle norme del Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge nazionali vigenti in materia di contratti di diritto privato.
La suddetta fornitura, avente le caratteristiche indicate nel Capitolato Tecnico allegato, deve effettuarsi in conformità con le direttive e la normativa Europea, con le leggi ed i regolamenti italiani sull’installazione di impianti e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08 (L. n. 46/90, L. n. 626/94 e L. n. 242/96).
Con la presentazione dell'istanza/offerta si intendono accettate, incondizionatamente, tutte le clausole e condizioni del presente Disciplinare di gara e del relativo Capitolato Tecnico (All.A)

ART. 1
ENTE APPALTANTE
Istituto Comprensivo Statale “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini, 92025 Casteltermini – Ag, che in seguito sarà indicata come “Istituzione scolastica”.

ART. 2
NATURA E DESCRIZIONE DELL’APPALTO
Oggetto del presente appalto è la fornitura di quanto descritto nell’allegato Capitolato Tecnico relativo al Progetto PON “Tecnologie” cofinanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Europei di Sviluppo Regionale.

ART. 3
PREZZO DI FORNITURA
La base d’asta per l’intera fornitura, è fissata in € euro 1800,00(milleottocento/00) soggetto a ribasso (a parità di qualità), IVA inclusa.
I prezzi offerti dalla ditta dovranno essere comprensivi di:
- ogni onere secondo quanto specificato nel presente capitolato e ogni genere di prestazioni, risorse umane, attrezzi, accessori e strumenti che assicurino la completezza delle opere affidate;
- imballo, trasporto, montaggio, installazione e collaudo, in presenza di ns. esperti all’uopo incaricati, nei suddetti locali;
- Manualistica in lingua italiana e delle licenze d'uso dei software in dotazione;
- consegna del materiale ordinato, entro 30 giorni dall’ordine d’acquisto;
I prezzi indicati nell’offerta, pertanto, non potranno subire variazioni in aumento per effetto di erronee previsioni della ditta.

Art. 4
DIRETTIVE DI FORNITURA E POSA IN OPERA
All’accettazione dell’ordine la fornitura si svolgerà rispettando le direttive appresso specificate, pertanto la ditta dovrà provvedere:

  •  installazione degli arredi, installazione e configurazione delle postazioni
  •  installazione e configurazione delle periferiche
  •  configurazione degli accessi alle periferiche ed Internet;
  •  installazione del programma Office, dei programmi a corredo delle periferiche e/o dei software eventualmente disponibili nell’istituzione;
  • collaudo funzionale.

 Art. 5

 CONDIZIONI DELLA FORNITURA

 La Ditta aggiudicataria deve trovarsi nelle condizioni di fornire ed installare strumenti ed attrezzature in modo da consentire il collaudo, alla presenza di uno o più rappresentanti della scuola, di tutti i materiali forniti.

 Il materiale della fornitura dovrà essere di marca e conforme alle specifiche tecniche minime descritte nell'allegato capitolato tecnico (All.A) .

 Non saranno accettati materiali, apparecchiature e accessori con caratteristiche tecniche inferiori a quelle previste.

 Potranno essere ammesse attrezzature alternative purché ritenute equivalenti o dotate di caratteristiche migliorative.

 Eventuali economie di spese realizzate dai ribassi d’asta verranno impiegate per l’acquisto di ulteriori strumentazioni di uguali caratteristiche fino alla concorrenza totale dall’importo assegnato dal FESR

  

 Art. 6

 OBBLIGHI E ONERI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

 La ditta aggiudicataria è l’unica responsabile della perfetta installazione delle attrezzature. In particolare resta a carico della ditta aggiudicataria:

 • Il trasporto, lo scarico e l’installazione del materiale nei locali dell’Istituto;

 • Le prestazioni di personale specializzato per l’istallazione e il collaudo delle attrezzature;

 • L’ addestramento e formazione degli utenti all’ utilizzo delle apparecchiature.

  
La ditta aggiudicataria al termine della fornitura dovrà consegnare all’Istituzione Scolastica:

 • la dichiarazione di conformità di cui alla legge 46/90 completa degli allegati obbligatori;


 Art. 7

 SUBAPPALTO

 Non potranno essere ammesse spese di intermediazione e subappalto né il ricorso ad Associazione Temporanea d’Impresa.

Art. 8

 PENALI PER RITARDO NELLA CONSEGNA E NELLA INSTALLAZIONE

 Ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

Art. 9

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

 Le offerte dovranno pervenire, anche brevi manu, entro e non oltre le ore 12,00 del 31.05.2010, ed essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini CASTELTERMINI (AG).

 Il plico dovrà essere chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà contenere


 BUSTA n. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

 contenente:

 1) L’istanza di partecipazione (Allegato B )

2) Autocertificazione (Allegato D) (ex art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445) firmata dal legale rappresentante in cui la Ditta dichiari:

  Che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;

  Che ha preso visione del presente disciplinare e del capitolato tecnico ( all. A) e di accettarli senza riserva alcuna;

  Che ha avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo;

  Che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;

  Che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre 30 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine di acquisto, che verrà anticipato a mezzo fax al fornitore, con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo;

 Che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;

  Che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

  Che assicurerà la fornitura ed installazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;

  Che i prodotti siano garantiti per almeno 2 anni;

  Che assicura assistenza tecnica nei normali orari di ufficio e comunque entro 48 ore dalla richiesta;

  Che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando;

  Che la Ditta risulta iscritta alla CCIAA tra le Ditte adeguate a norma della Legge 46/90 e successive integrazioni;

  Dichiarazione che non esistono condanne penali ovvero procedimenti penali in corso a carico del Titolare dell’Impresa, se trattasi di Ditta individuale, o degli Amministratori, se trattasi di Società o Cooperative

  Che la Ditta non sia inclusa nell’elenco delle ditte, imprese e società risultanti escluse dalle offerte per i contratti con le Pubbliche Amministrazioni.

 3) Informativa (All. C).

 BUSTA n. 2 , sigillata e contrassegnata dall’etichetta “OFFERTA ECONOMICA” contenente:

 Offerta Economica da riportare sull’all. A per le attrezzature richieste nel capitolato e restituire firmata dal

 legale rappresentante dell’azienda . L’ offerta dovrà contenere l’indicazione delle specifiche tecniche di tutti gli elementi costituenti la fornitura e i prezzi unitari IVA inclusa di ogni singolo componente accompagnata da documentazione volta ad illustrare le caratteristiche tecniche dettagliate dei prodotti offerti. In particolare dovranno essere evidenziate la casa costruttrice ed il modello di ogni prodotto.

 Il plico contenente l’offerta economica(Busta n.2), unitamente alla documentazione Amministrativa

 (elencata all’art. 9, Busta n.1), sarà chiuso in un unico plico sigillato con la dicitura:

 CONTIENE PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI DUE POSTAZIONI MULTIMEDIALI "DOTIAMO LA SEGRETRIA” A-1-FESR-2008-527.

 Il plico contenente l'offerta, sigillato , timbrato e firmato su tutti i lembi di chiusura da inviare con raccomandata RR , a mezzo corriere autorizzato o consegnato brevi manu presso l’ufficio Protocollo della segreteria , indirizzato al Dirigente di questa Amministrazione Scolastica , dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 31.05.2010

 Si fa presente che si procederà prima all’apertura della sola busta n. 1 - onde confrontare le documentazioni richieste come obbligatorie - successivamente all’apertura della busta n. 2 – onde confrontare le offerte e, a parità di caratteristiche tecniche, si procederà all’aggiudicazione secondo il prezzo più vantaggioso riferito all’insieme della fornitura.

 Non saranno accettate offerte pervenute oltre il limite di tempo indicato nella lettera di invito e, conseguentemente, il rischio della mancata consegna dell’offerta nei termini indicati resta ad esclusivo carico dell’ azienda fornitrice ( non fa fede il timbro postale ma l'assunzione al protocollo) .

 Non saranno valutate offerte incomplete o condizionate o mancanti di uno dei documenti richiesti o non recanti la firma del legale rappresentante con la quale si accettano senza riserva tutte le condizioni riportate nel presente capitolato. Non saranno prese in considerazione istanze inviate via fax o per posta elettronica o fatte pervenire con modalità difformi da quelle indicate nel presente disciplinare.

 Il recapito della busta contenente la documentazione prescritta è ad esclusivo rischio e pericolo del mittente.

 L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell’art. 69 R.D. 23/5/1924 n. 827.

Art. 10

 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

 Per comprovare il possesso dei requisiti richiesti, è sufficiente la presentazione di dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/00 e successive modifiche ed integrazioni, allegando alle stesse, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.

 Si rammenta, altresì, che qualora si riscontrasse che le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atti notori siano non veritiere, oltre alle responsabilità penali cui va incontro il dichiarante, l'impresa può essere esclusa, ai sensi della normativa vigente, dalla partecipazione a future gare indette dalla nostra istituzione scolastica.

 EVENTUALE ULTERIORE CERTIFICAZIONE

  Referenze circa la fornitura di laboratori multimediali ad Istituzioni Scolastiche nell’ultimo triennio mediante elenco con denominazione dell’Istituto (pregresse forniture effettuate con esito favorevole);

  certificati di qualità rilasciati da Enti accreditati aventi come campo applicativo l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura di questo bando. (certificazione ISO 9001:2000)


 Art. 11

 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA

 L’esame delle offerte sarà effettuata da una apposita commissione nominata dal legale rappresentante della scuola.

 L’appalto sarà affidato, secondo i canoni di legge, con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente e qualitativamente, ritenuta dalla commissione, più vantaggiosa e valutata sulla base dei seguenti criteri di selezione:

 Punteggio

1. Caratteristiche qualitative e tecniche dei beni/servizi offerti

 Rispondenza a quanto richiesto nel bando

 Modalità di calcolo: Punti da 20 a 40

 caratteristiche superiori e non primaria marca punti 20

 caratteristiche superiori e primaria marca punti 40

 Disponibilità ad effettuare un adeguato corso di formazione per il personale utilizzatore del laboratorio da parte di tecnici qualificati a carico della ditta appaltatrice punti 20

 2. Prezzo

 Offerta economicamente più vantaggiosa a parità di caratteristiche e/o migliorativa rispetto al rapporto qualità tecnica/innovazione Punti da 10 a 40

 3. Tempi consegna

 Modalità di calcolo: Punti da 5 a 10

 entro 30 gg. punti 5

 entro 20 gg. punti 8

 entro 15 gg punti 10

 3.Merito Tecnico (Art. 14 D.Lgs 157/95)

 Pregresse forniture effettuate con esito favorevole ad Istituzioni Scolastiche di pari oggetto

 (Referenze) max tre punti per ogni scuola Punti da 3 a 15

 4. Possesso di Altre Certificazioni

 ISO 9001:2000 Punti da 3 a 15

 5. Estensione durata di garanzia Punti da 2 a 10

 Modalità di calcolo:

 almeno 2 anni punti 2

 almeno 3 anni punti 5

 almeno 5 anni punti 10

 6. Assistenza Punti da 5 a 10

 Entro 48 ore punti 5

 Entro 12 ore punti 10

  

 ART. 12

 AMMISSIONE ALLA GARA

 1. DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI

 Le ditte invitate a partecipare alla gara di appalto devono rispettare le norme vigenti in materia di installazione e manutenzione delle attrezzature multimediali. Tutte le attrezzature fornite dovranno godere dei requisiti di idoneità alla commercializzazione e all’utilizzo previsti dall’Unione Europea. Le dovute certificazioni sono parte integrante del buon esito dell’intera fornitura.

 Le ditte concorrenti che intendono partecipare alla gara di appalto, devono anzi tutto rispettare le normative in materia di installazione e manutenzione degli impianti di cui all'Art. 1 della legge 46 del 05.03.90 ed essere abilitate al rilascio della dichiarazione di conformità.

  
La Ditta fornitrice pena esclusione alla gara , dovrà fornire la Certificazione di Conformità di installazione a norma, per il rilascio della quale potrà avvalersi di imprese abilitate ai sensi del D. M. 37/2008


 2. CERTIFICATI DA PRESENTARE (PENA ESCLUSIONE)

 a) documento unico di regolarità contributiva INAIL e INPS di cui all’art. 16 bis della Legge n. 2 del 28/1/2009.

  
Art. 13

 ESCLUSIONE DALLA GARA

 Sono escluse dalla gara oltre alle Ditte che non abbiano presentato la certificazione obbligatoria anche quelle che:

 a) avranno presentato offerte difformi, nella modalità o nella sostanza, a quanto previsto nel presente bando di gara o nell’accluso capitolato;

 b) hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dall’Istituzione o che hanno commesso un errore grave, nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova.


 Art. 14

 BREVETTI INDUSTRIALI E DIRITTI D'AUTORE

 L'impresa assume ogni responsabilità, nel caso di vendita di apparecchiature o di programmi, per l'uso dei dispositivi o per adozione di soluzioni tecniche o di altra natura che violino brevetti (per invenzioni, modelli industriali e marchi e diritti d'autore).

Art. 15

 COLLAUDI E VERIFICHE

 Il collaudo è inteso a verificare che i prodotti forniti siano conformi alle caratteristiche descritte nelle schede tecniche e che siano in grado di svolgere le funzioni richieste.

 Esso sarà effettuato da un esperto nominato dalla scuola, in contraddittorio con l'impresa/e aggiudicataria/e e dello stesso sarà stilato apposito verbale.

 Il prodotto che non abbia superato il collaudo dovrà essere ritirato e sostituito con altro idoneo. In questo caso l'impresa aggiudicataria non ha diritto a supplemento di prezzo o indennità alcuna.


 ART. 16

 PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE

 RISERVA : Affidamento del servizio.

 Dopo l’individuazione del miglior offerente ed al fine dell’affidamento ad esso del servizio, questa
 istituzione scolastica inviterà, anche a mezzo telegramma, il soggetto individuato come migliore offerente a produrre, entro i dieci giorni ( naturali e consecutivi) dal ricevimento dello stesso invito, la documentazione, le dichiarazioni e gli atti necessari alla stipulazione del contratto di affidamento fra cui le attestazioni a riprova di quanto contenuto nelle dichiarazioni richieste all’art. 9 del presente disciplinare. Ove tale soggetto, nei termini indicati nel suddetto invito, non abbia perfettamente e completamente ottemperato, senza giustificato motivo, a quanto richiesto, ovvero si sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti, questa istituzione scolastica procederà all’affidamento della fornitura , rispettati i medesimi incombenti, al concorrente che segue nella graduatoria. Il contratto deve essere svolto personalmente dal soggetto aggiudicatario e nell’esecuzione del servizio non è ammessa la cessione totale o parziale del contratto. Tutte le spese di gara e contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.


 Art. 17

 MODALITÀ DI PAGAMENTO

 Il pagamento della fornitura sarà effettuato in base alle percentuali di accreditamento da parte del M.P.I., mediante conto corrente postale o bancario, solo a seguito della fatturazione effettuata all’Istituto, e dopo gli accreditamenti da parte dell’Ente preposto, a consegna avvenuta e con collaudo favorevole.

 A tal proposito la Ditta fornitrice deve rinunciare sin da ora alla richiesta di eventuali interessi legali e/o oneri di alcun tipo per eventuali ritardi nel pagamento indipendenti dalla volontà di questa istituzione scolastica.


 Art. 18

 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

 Dopo due contestazioni scritte da parte di questa Amministrazione, concernenti consegne quantitativamente o qualitativamente difformi rispetto all'offerta o inadempienze e/o inosservanza delle clausole contenute nel presente capitolato e/o difformità da quanto previsto nell'offerta dell'impresa aggiudicataria, l'Amministrazione avrà facoltà di recedere dal contratto, mediante preavviso scritto di giorni sette da effettuarsi con lettera raccomandata A.R.

 Per quanto non previsto e regolamentato, si applicheranno le disposizioni di cui agli articoli 1453 e seguenti del Codice Civile.

ART. 19

 INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/03

 L’Istituzione Scolastica informa che i dati forniti dai concorrenti per le finalità connesse alla gara di appalto e per l’eventuale successiva stipula del contratto, saranno trattati dall’ente appaltante in conformità alle

 disposizioni del D.Lgs. 196/03 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto.

 Tali dati sono richiesti in virtù di espressa disposizione di legge e regolamento come peraltro previsto
 nell’autorizzazione generale n. 7/20008 del Garante per la protezione dei dati personali.   
Ai fini del trattamento dei dati personali, i titolari potranno esercitare i diritti previsti dall’Art. 7 del D.Lgs. 196/03.
 Il responsabile del trattamento dei dati personali è individuato nella persona del D.S.G.A., Dott. Rosario Bongiovanni;
 Tiolare del trattamento dei dati personali è la D. S., Dott.ssa Pina Butera.

ART. 20

 FONTE DEL FINANZIAMENTO

 Le risorse finanziarie per l’espletamento del presente bando di gara sono rese disponibili dal P.O.N. -
 Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento” finanziato per il 50% da fondi nazionali e
 per il rimanente 50% da quota comunitaria attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

 ART.21

 CLAUSOLA DI RINVIO

 Per quanto non esplicitamente previsto nel presente Bando si rinvia alle ” Disposizioni ed Istruzioni 2009” per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei reperibili sul sito www.pubblica.istruzione.it

 Sono parte integranti del presente disciplinare di gara i seguenti allegati:

 1) allegato A capitolato tecnico
 2) allegato B domanda di partecipazione gara
 3) allegato C Trattamento Dati personali
 4) allegato D modello Autodichiarazione

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 dott.ssa Pina Butera 


 Allegato A
CAPITOLATO TECNICO

 N. 2 POSTAZIONI PER LA SEGRETERIA
 A-1-FESR- 2008 – 527


 Descrizione Quantità
PC con le seguenti caratteristiche minime intel core2quad Q8200 – 2 hard disk da 500GB in raid mirror - RAM 4GB completo + S.O. Vista business + scheda video separata da 1 GB + masterizzatore DVD + scheda audio integrata + tastiera e mouse ottico + casse acustiche 1

PC con le seguenti caratteristiche minime intel core2quad Q8200 – hard disk da 500GB - RAM 4GB completo + S.O. Vista business + scheda video separata da 1 GB + masterizzatore DVD + scheda audio integrata + tastiera e mouse ottico + casse acustiche 1

Monitor LCD minimo 19' Wide-1440x900 lum. 300 contr. 15.000:1 2

Stampante laser A4 b/n 1



 Allegato B


 MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA



Al Dirigente Scolastico  
I.C. “G.A. De Cosmi" 
Piazza Mazzini 
92025 Casteltermini - Ag


 Domanda di partecipazione alla selezione per la fornitura e realizzazione di due postazioni multimediali di segreteria cofinanziate dal F.E.S.R.

CODICE NAZIONALE PROGETTO A-1-FESR-2008-527


 Obiettivo Azione A 1 - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo


TITOLO INTERVENTO: “DOTIAMO LA SEGRETERIA”

Il/La sottoscritto/a___________________________________ C.F. ___________________________

nato/a________________________________________ il_______________________ prov._______

e residente in___________________________ via ____________________________ n. __________

CAP ______________ città __________________________ tel______________________________

nella qualità di titolare e/o legale rappresentante della Ditta __________________________________

________________________________________ P.I.______________________________________


 C HI EDE


 di partecipare al bando per la fornitura e la realizzazione un laboratorio Linguistico Multimediale cofinanziato dal F.E.S.R. codice nazionale progetto A-1-FESR-2008-527.

 Dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere preso visione del bando e di essere a conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportate nella domanda sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28.12.2000 n. 445.


 A tal fine allega: 
1) All. A (Capitolato tecnico)

 2) All. D (Autocertificazione) 
3) All. C – (Informativa D. Lgs. n. 196/2003)
4) Copia del documento di identità del Legale Rappresentante della Ditta offerente.


DATA ___________________             
       FIRMA______________________


 Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003, si autorizza l’Amministrazione ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica ed economica del presente contratto.


 DATA ___________________

 FIRMA ____________________



Allegato C - Informativa Privacy

 Egregio/a. Sig. / Sig.ra__________________
Oggetto: Informativa (ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003)


 Si informa la S.V. che, ai sensi dell’articolo 13 del T. U. D. Lgs. 196/2003 in materia di tutela della privacy, questa istituzione scolastica, ISTITUTO COMPRENSIVO "G. A. DE COSMI" Casteltermini (Ag) ha predisposto il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), in cui sono riportate le misure adottate e le istruzioni impartite ai soggetti incaricati del trattamento, al fine di garantire la tutela della riservatezza dei dati.

 In quanto interessato al trattamento di dati effettuati da questa Istituzione Scolastica, Lei ha il diritto di essere informato sulle caratteristiche del trattamento e sui diritti che la legge Le riconosce.

 Si informa, pertanto la S.V., che i dati conferiti saranno raccolti e trattati secondo quanto appresso riportato:

A) La natura relativa al conferimento dei dati è necessaria per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto:

 1. Adempimento di obblighi fiscali e contabili;

 2. Adempimento degli obblighi contrattuali;

 3. Amministrazione di contratti;

 4. Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, arbitrati, controversie giudiziarie.

 B) Il trattamento dei dati personali, forniti da Lei direttamente o comunque acquisiti, avverrà presso la sede dell’Istituto, nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza. In particolare i dati verranno trattati con le seguenti modalità:

 1. Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;

 2. Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico;

 3. Organizzazione degli archivi in forma automatizzata e non automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

 C) I dati richiesti al Fornitore sono strettamente funzionali all’instaurazione e prosecuzione del rapporto, pertanto le conseguenze di un eventuale rifiuto comporteranno l’impossibilità di instaurare e proseguire il rapporto.) I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto A, potranno essere comunicati a Forze Armate, Uffici Giudiziari, Altre Amministrazioni Pubbliche (qualora ciò sia previsto dalla legge), studi professionali e di consulenza.

 E) Titolare del Trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Pina Butera

 Responsabile del Trattamento dei dati personali è il DSGA, Dott. Rosario Bongiovanni

 F) Si informa altresì la S.V. che potrà esercitare i diritti, di cui all’art. 7 del T.U. sopraccitato, presentando istanza alla segreteria o al Responsabile del Trattamento, richiedendo l’apposito modulo. In particolare la legge, in qualità di interessato, Le consente di:

 - accedere alle informazioni che La riguardano e conoscere le finalità e le modalità del trattamento, nonché la logica dello stesso;

 - chiedere la cancellazione, il blocco o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione della legge;

 - opporsi al trattamento per motivi legittimi;

 - chiedere l’aggiornamento, la rettifica o, qualora ne abbia interesse, l’integrazione dei dati trattati.


 Il Titolare del Trattamento

 D.S. Dott.ssa Pina Butera



AL DIRIGENTE SCOLASTICO  
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO 
"G. A. DE COSMI"  
CASTELTERMINI


Oggetto: Dichiarazione di consenso al Trattamento dei dati personali sensibili, ai sensi dell’art.96 D.Lgs. n.
196/2003.

  

Il/la sottoscritto/a______________________________________(C.F.________________________________) preso atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali, ricevuta ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, comunica il proprio consenso al trattamento, compreso quello dei dati sensibili, che lo riguardano, funzionali agli scopi ed alle finalità per le quali lo stesso viene effettuato da codesta Istituzione scolastica, compresa la loro comunicazione a terzi.


  
Luogo e Data ___________________________




Firma leggibile e timbro del legale rappresentante la Ditta


 ___________________________



All. D Autocertificazione
CARTA INTESTATA DELLA DITTA



Autocertificazione – Dichiarazione personale
ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000,


  
_I_ sottoscritto/a...................................................., nato/a a ................................... il ...............................,

in qualità di......................................... della ditta ...................................................... con sede in ................................................. via................................................... n… C.F. ...................................,

Partita IVA ............................... consapevole della sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso DPR per le ipotesi di atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sotto la propria responsabilità


DICHIARA


 A. Iscrizione C.C.LA.A.

1) di essere regolarmente iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di.............................con il numero .................. dal............................ per attività di………………………………………………..…, coerente con l’oggetto del presente appalto.


  
B. Assenza di impedimenti di partecipazione a gare di appalto

2) di non avere in corso procedimenti pendenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27/12/1956 n° 1423, o di una delle cause ostative di cui all'art. 10 della legge 31/05/1965 n° 575;

 3) di non avere pronuncia a proprio carico di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del CPP, per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale;

 4) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e che intende rispettare e far rispettare nell'esecuzione dell'appalto in oggetto, le disposizioni di legge vigenti in materia con riferimento al D.Lgs n° 626/94 e n. 81/08;

 5) che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;

 6) di essere in regola con gli obblighi di assunzione di cui all'art. 17 della legge 68/1999 e di aver adempiuto agli obblighi assicurativi e contributivi e di applicare il corrispondente contratto collettivo nazionale di lavoro ai propri dipendenti e di essere in possesso del D.U.R.C. in corso di validità che attesti la situazione di regolarità contributiva come da normativa vigente;

 7) che il firmatario dell’offerta Tecnico-Economica e di tutti i documenti di gara è il Sig. ___________________nato a ________________________ il ______________ dotato dei poteri necessari per impegnare legalmente la società in virtù di (indicare la fonte dei poteri: Procura speciale. Delega del CDA, verbale assemblea ordinaria o straordinaria, etc…);

 8) che non sussistono rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 del CC con altre imprese concorrenti alla gara di cui trattasi e di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di non partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio;

 9) che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;

 10) di essere in possesso della certificazione ISO 9001 rilasciata da Enti accreditati presso il Sincert ed avente come campo applicativo l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura;

 11) di non trovarsi, comunque, in nessuna delle situazioni previste dal T.U. D.Lgs. 163/2006 e sue successive modifiche che possono causare esclusione dalle gare di appalto;

 12) di aver preso visione dell’allegato “C” del bando in ordine ai dati personali autorizzandone il trattamento;

 13) di non pagare il pizzo.

  
C. Condizioni

14) di aver preso visione del Bando, delle condizioni e dei requisiti di ammissibilità alla gara in esso descritti;

 15) di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari, delle condizioni contrattuali che possono influire sulla determinazione del prezzo operato o sull'esecuzione della fornitura, e quindi di ritenere l'importo posto a base di gara nel suo complesso remunerativo e tale da consentire la propria offerta;

 16) che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;

 17) che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre il 15/07/2010 con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo; consapevole che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’l°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

 18) che i prodotti sono garantiti per almeno due anni;

 19) che assicurerà la fornitura ed l’istallazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;

 20) che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; che i software forniti sono originali, completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando.


  
Luogo, data……………….


  
Il dichiarante ____________________________