BANDO GARA SECONDARIA "MUSICA, MUSICA” B-1.C-FESR-2008-492

“CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. A. DE COSMI”
Piazza Mazzini, Tel. 0922.916471 Fax 0922.916062
Distretto n. 008– C.F. 80007730841
92025 Casteltermini – Ag
@-mail: agee012008@istruzione.it web site : http://ic-decosmi.blogspot.com/

Prot. 2837/B37                            Casteltermini 14.05.2010


All’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
All’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento
Alle ditte categoria merceologica strumenti musicali-informatici
Al blog della scuola: http://ic-decosmi.blogspot.com
Alle Istituzioni Scolastiche provincia –AG
All’Albo Comune di Casteltermini
All’ Albo dell'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi"



Programma Operativo Nazionale 2007/2013
Fondo Europeo Sviluppo Regionale
“AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”
"MUSICA, MUSICA”
codice progetto B-1.C-FESR-2008-492

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’Avviso prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 concernente l’attuazione del P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” per l’annualità 2008/09;
VISTA l'autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGAI 27 96 del 27.05.2009 per la realizzazione di ambienti di apprendimento per le scuole del primo ciclo, con finanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito della programmazione PON SCUOLA 2007/2013 FESR;
VISTE le indicazioni contenute nelle "Disposizioni e istruzioni" dei Programmi Operativi Nazionali ed. 2009;
VISTI i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1080/2006 e n. 1828/2006 in materia di Fondi Strutturali Europei;

VISTO il Regolamento di contabilità scolastica D.I. 44/2001 e D.A. Regione Siciliana n. 895 del 31.12.2001;
VISTO che l'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" è stato autorizzato ad avviare le procedure per le attività collegate al progetto “Laboratorio e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base delle istituzioni scolastiche del primo ciclo” a carico del “FESR” obiettivo azione B 1.C codice progetto B-1.C-FESR-2008-492 che prevede la realizzazione di un laboratorio musicale nel plesso della scuola secondaria di primo grado;
VISTA la nota del MIUR Uff. IV del 25/03/2010 prot. n. AOODGAI/ 3227 – Comunicazione relativa alle istruzioni da eseguire ed alle procedure da avviare per una corretta attuazione dei progetti FESR;
Decretata l’assunzione in Bilancio con Decreto N.8 del 06/05/2010, per un importo complessivo pari ad € 10.000,00 (diecimila/00);
INDICE

Bando di gara, mediante licitazione privata, per la fornitura e la messa in opera di un laboratorio musicale da attivare nel plesso della scuola secondaria di primo grado "G. A. De Cosmi", costituito dalle apparecchiature meglio descritte nell'allegato A, per un importo base di € 9.500,00 (novemilacinquecento/00) IVA inclusa per la fornitura di strumenti musicali acustici, elettroacustici-informatica, arredi.
In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di pubbliche forniture sotto la soglia di rilievo Comunitario, si richiede a codesta Ditta la migliore offerta avente per oggetto la fornitura, in un unico Lotto,con la formula del "CHIAVI IN MANO"

DISCIPLINARE DI GARA

Premessa

Il presente Disciplinare contiene le condizioni e le modalità di partecipazione alla procedura di gara per la fornitura delle attrezzature necessarie alla realizzazione un laboratorio musicale da attivare nel plesso della scuola secondaria di primo grado "G. A. De Cosmi", dell'istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" di Casteltermini, nell’ambito del PON SCUOLA 2007/2013 – Fondo Europeo per Lo Sviluppo Regionale FESR –"Musica, musica" codice progetto “B-1.C-FESR-2008-492” con la formula della migliore offerta valutata in termini di qualità/costo.
La fornitura di arredi, apparecchiature, attrezzature, accessori nuovi di fabbrica, per il su menzionato laboratorio, è soggetta alle norme e condizioni previste dal presente Disciplinare, oltre che dalle leggi nazionali e comunitarie vigenti nella materia oggetto dell'Appalto, nonché dalle norme del Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge nazionali vigenti in materia di contratti di diritto privato.
La suddetta fornitura, avente le caratteristiche indicate nel Capitolato Tecnico allegato, deve effettuarsi in conformità con le direttive e la normativa Europea, con le leggi ed i regolamenti italiani sull’installazione di impianti e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08 (L. n. 46/90, L. n. 626/94 e L. n. 242/96).
Con la presentazione dell'istanza/offerta si intendono accettate, incondizionatamente, tutte le clausole e condizioni del presente Disciplinare di gara e del relativo Capitolato Tecnico (All. A)

ART. 1
ENTE APPALTANTE
Istituto Comprensivo Statale “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini, 92025 Casteltermini – Ag, che in seguito sarà indicata come “Istituzione scolastica”.

ART. 2
NATURA E DESCRIZIONE DELL’APPALTO
Oggetto del presente appalto è la fornitura di quanto descritto nell’allegato Capitolato Tecnico relativo al Progetto PON “Musica, musica” cofinanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Europei di Sviluppo Regionale.

ART. 3
PREZZO DI FORNITURA
La base d’asta per l’intera fornitura, è fissata in di € 9.500,00(novemilacinquecento/00) soggetto a ribasso (a parità di qualità), IVA inclusa.
I prezzi offerti dalla ditta dovranno essere comprensivi di:
- ogni onere secondo quanto specificato nel presente capitolato e ogni genere di prestazioni, risorse umane, attrezzi, accessori e strumenti che assicurino la completezza delle opere affidate;
- imballo, trasporto, montaggio, installazione e collaudo, in presenza di ns. esperti all’uopo incaricati, nei suddetti locali;
- Manualistica in lingua italiana e delle licenze d'uso dei software in dotazione;
- consegna del materiale ordinato, entro 30 giorni dall’ordine d’acquisto;
I prezzi indicati nell’offerta, pertanto, non potranno subire variazioni in aumento per effetto di erronee previsioni della ditta.

Art. 4
DIRETTIVE DI FORNITURA E POSA IN OPERA
All’accettazione dell’ordine la fornitura si svolgerà rispettando le direttive appresso specificate, pertanto la ditta dovrà provvedere:
 installazione degli arredi, installazione delle attrezzature

Art. 5
CONDIZIONI DELLA FORNITURA
La Ditta aggiudicataria deve trovarsi nelle condizioni di fornire ed installare strumenti ed attrezzature in modo da consentire il collaudo, alla presenza di uno o più rappresentanti della scuola, di tutti i materiali forniti.
Il materiale della fornitura dovrà essere di marca e conforme alle specifiche tecniche minime descritte nell'allegato capitolato tecnico (All.A) .
Non saranno accettati materiali, apparecchiature e accessori con caratteristiche tecniche inferiori a quelle previste.
Potranno essere ammesse attrezzature alternative purché ritenute equivalenti o dotate di caratteristiche migliorative.
Eventuali economie di spese realizzate dai ribassi d’asta verranno impiegate per l’acquisto di ulteriori strumentazioni di uguali caratteristiche fino alla concorrenza totale dall’importo assegnato dal FESR

Art. 6
OBBLIGHI E ONERI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

La ditta aggiudicataria è l’unica responsabile della perfetta installazione delle attrezzature. In particolare resta a carico della ditta aggiudicataria:
• Il trasporto, lo scarico e l’installazione del materiale nei locali dell’Istituto;
• Le prestazioni di personale specializzato per l’istallazione e il collaudo delle attrezzature;
• La verifica e la certificazione degli impianti realizzati;

La ditta aggiudicataria al termine della fornitura dovrà consegnare all’Istituzione Scolastica:
la dichiarazione di conformità di cui alla legge 46/90 completa degli allegati obbligatori;

Art. 7
SUBAPPALTO
Non potranno essere ammesse spese di intermediazione e subappalto né il ricorso ad Associazione Temporanea d’Impresa.

Art. 8
PENALI PER RITARDO NELLA CONSEGNA E NELLA INSTALLAZIONE
Ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

Art. 9
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Le offerte dovranno pervenire, anche brevi manu, entro e non oltre le ore 12,00 del 31.05.2010_, ed essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo “G. A. De Cosmi” - Piazza Mazzini - CASTELTERMINI (AG).
Il plico dovrà essere chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà contenere:

BUSTA n. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”
contenente:

1) Istanza di partecipazione (Allegato B )
2) Autocertificazione (Allegato D) (ex art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445), firmata dal legale rappresentante, in cui la Ditta dichiari:
 Che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;
 Che ha preso visione del presente disciplinare e del capitolato tecnico (all. A) e di accettarli senza riserva alcuna;
 Che ha avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo;
 Che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;
 Che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre 30 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine di acquisto, che verrà anticipato a mezzo fax al fornitore, con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo;
 Che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;
 Che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.
 Che assicurerà la fornitura ed installazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;
 Che i prodotti siano garantiti per almeno 2 anni;
 Che assicura assistenza tecnica nei normali orari di ufficio e comunque entro 48 ore dalla richiesta;
 Che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando;
 Che la Ditta risulta iscritta alla CCIAA tra le Ditte adeguate a norma della Legge 46/90 e successive integrazioni;
 Dichiarazione che non esistono condanne penali ovvero procedimenti penali in corso a carico del Titolare dell’Impresa, se trattasi di Ditta individuale, o degli Amministratori, se trattasi di Società o Cooperative
 Che la Ditta non sia inclusa nell’elenco delle ditte, imprese e società risultanti escluse dalle offerte per i contratti con le Pubbliche Amministrazioni.
3) Informativa (All. C).

BUSTA n. 2 , sigillata e contrassegnata dall’etichetta “OFFERTA ECONOMICA” contenente:
L’offerta economica per le attrezzature richieste nel capitolato (All.A) firmata dal legale rappresentante dell’azienda. L’offerta dovrà contenere l’indicazione delle specifiche tecniche di tutti gli elementi costituenti la fornitura e i prezzi unitari IVA inclusa di ogni singolo componente accompagnata da documentazione volta ad illustrare le caratteristiche tecniche dettagliate dei prodotti offerti. In particolare dovranno essere evidenziate la casa costruttrice ed il modello di ogni prodotto.
Il plico contenente l’offerta economica (Busta n.2), unitamente alla documentazione Amministrativa (elencata all’art. 9, Busta n.1), sarà chiuso in un unico plico sigillato con la dicitura: <IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Pina Butera


Allegato A


CAPITOLATO TECNICO



Descrizione della voce                                          n. elementi

TROMBA                                                                      2

LETTORE CD/MP3                                                       2

ASTA PER MICROFONO                                           4

TRIANGOLI                                                                  10

BATTERIA                                                                    1

CHITARRA                                                                   3

SAX                                                                               2

TASTIERA CON SUPPORTO                                      1

LEGGII ORCHESTRA                                                   40

METRONOMO                                                              2

LAVAGNA BIANCA PENTAGRAMMATA                1

CIMBALO MEZZALUNA                                             10

COPPIA MARACAS GRANDI                                     10

COPPIA PIATTI                                                            5

COPPIA CLAVI IN LEGNO                                        10

MAX GUIRO                                                                 10
  
TAMBURO MEDIO                                                      2

PIASTRA SONORA CON BATTENTI                         2

TAMBURELLO SENZA PIATTELLI                            10

TAMBURELLO CON PIATTELLI                                10

COPPIA DIFFUSORI AMPLIFICATI                          1

MICROFONO PANORAMICO                                   4

PIANOFORTE DIGITALE                                            1






Allegato B

MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA


Al Dirigente Scolastico
I.C. “G.A. De Cosmi"
Piazza Mazzini
92025 Casteltermini - Ag

Domanda di partecipazione alla selezione per la fornitura e realizzazione di un Laboratorio Musicale cofinanziato dal F.E.S.R.


CODICE NAZIONALE PROGETTO B-1.C-FESR-2008-492


Obiettivo B – incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche

Azione 1.C– laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo – Musica


TITOLO INTERVENTO: “Musica, musica”

Il/La sottoscritto/a___________________________________ C.F. ___________________________

nato/a________________________________________ il_______________________ prov._______

e residente in___________________________ via ____________________________ n. __________

CAP ______________ città __________________________ tel______________________________

nella qualità di titolare e/o legale rappresentante della Ditta __________________________________

________________________________________ P.I.______________________________________


CHIEDE

di partecipare al bando per la fornitura e la realizzazione un laboratorio Linguistico Multimediale cofinanziato dal F.E.S.R. codice nazionale progetto B-1.C-FESR-2008-492.

Dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere preso visione del bando e di essere a conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportate nella domanda sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28.12.2000 n. 445.

A tal fine allega:

1) All. A (Capitolato tecnico)
2) All. D (Autocertificazione)
3) All. C – (Informativa D. Lgs. n. 196/2003)
4) Copia del documento di identità del Legale Rappresentante della Ditta offerente.

DATA ___________________
                                                                                                                                     FIRMA

__________________________

Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003, si autorizza l’Amministrazione ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica ed economica del presente contratto.



DATA ___________________                                                                                       FIRMA

__________________________




ALLEGATO C - Informativa Privacy


Egregio/a. Sig. / Sig.ra__________________



Oggetto: Informativa (ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003)



Si informa la S.V. che, ai sensi dell’articolo 13 del T. U. D. Lgs. 196/2003 in materia di tutela della privacy, questa istituzione scolastica, ISTITUTO COMPRENSIVO "G. A. DE COSMI" Casteltermini (Ag) ha predisposto il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), in cui sono riportate le misure adottate e le istruzioni impartite ai soggetti incaricati del trattamento, al fine di garantire la tutela della riservatezza dei dati.

In quanto interessato al trattamento di dati effettuati da questa Istituzione Scolastica, Lei ha il diritto di essere informato sulle caratteristiche del trattamento e sui diritti che la legge Le riconosce.

Si informa, pertanto la S.V., che i dati conferiti saranno raccolti e trattati secondo quanto appresso riportato:

A) La natura relativa al conferimento dei dati è necessaria per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto:

1. Adempimento di obblighi fiscali e contabili;

2. Adempimento degli obblighi contrattuali;

3. Amministrazione di contratti;

4. Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, arbitrati, controversie giudiziarie.

B) Il trattamento dei dati personali, forniti da Lei direttamente o comunque acquisiti, avverrà presso la sede dell’Istituto, nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza. In particolare i dati verranno trattati con le seguenti modalità:

1. Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;

2. Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico;

3. Organizzazione degli archivi in forma automatizzata e non automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

C) I dati richiesti al Fornitore sono strettamente funzionali all’instaurazione e prosecuzione del rapporto, pertanto le conseguenze di un eventuale rifiuto comporteranno l’impossibilità di instaurare e proseguire il rapporto.

D) I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto A, potranno essere comunicati a Forze Armate, Uffici Giudiziari, Altre Amministrazioni Pubbliche (qualora ciò sia previsto dalla legge), studi professionali e di consulenza.

E) Titolare del Trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Pina Butera

Responsabile del Trattamento dei dati personali è il DSGA, Dott. Rosario Bongiovanni

F) Si informa altresì la S.V. che potrà esercitare i diritti, di cui all’art. 7 del T.U. sopraccitato, presentando istanza alla segreteria o al Responsabile del Trattamento, richiedendo l’apposito modulo. In particolare la legge, in qualità di interessato, Le consente di:

- accedere alle informazioni che La riguardano e conoscere le finalità e le modalità del trattamento, nonché la logica dello stesso;

- chiedere la cancellazione, il blocco o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione della legge;

- opporsi al trattamento per motivi legittimi;

- chiedere l’aggiornamento, la rettifica o, qualora ne abbia interesse, l’integrazione dei dati trattati.


Il Titolare del Trattamento

D.S. Dott.ssa Pina Butera



AL DIRIGENTE SCOLASTICO
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO
"G. A. DE COSMI"
CASTELTERMINI

Oggetto: Dichiarazione di consenso al Trattamento dei dati personali sensibili, ai sensi dell’art.96 D.Lgs. n.

196/2003.


Il/la sottoscritto/a______________________________________(C.F.________________________________) preso atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali, ricevuta ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, comunica il proprio consenso al trattamento, compreso quello dei dati sensibili, che lo riguardano, funzionali agli scopi ed alle finalità per le quali lo stesso viene effettuato da codesta Istituzione scolastica, compresa la loro comunicazione a terzi.


Luogo e Data ___________________________



Firma leggibile e timbro del legale rappresentante la Ditta

___________________________




ALL. D

CARTA INTESTATA DELLA DITTA



Autocertificazione – Dichiarazione personale  ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000,



_I_ sottoscritto/a .........................................., nato/a a ......................................... il ...............................,

in qualità di......................................... della ditta ...................................................... con sede in................................................via ...................................................n……………., C.F...................................., Partita IVA ............................... ,consapevole della sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso DPR per le ipotesi di atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sotto la propria responsabilità


DICHIARA

A. Iscrizione C.C.LA.A.

1) di essere regolarmente iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di............................. con il numero..................dal............................per attività di……………………………

coerente con l’oggetto del presente appalto.

B. Assenza di impedimenti di partecipazione a gare di appalto

2) di non avere in corso procedimenti pendenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27/12/1956 n° 1423, o di una delle cause ostative di cui all'art. 10 della legge 31/05/1965 n° 575;

3) di non avere pronuncia a proprio carico di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del CPP, per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale;

4) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e che intende rispettare e far rispettare nell'esecuzione dell'appalto in oggetto, le disposizioni di legge vigenti in materia con riferimento al

D.Lgs n° 626/94 e n. 81/08;

5) che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia

di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;

6) di essere in regola con gli obblighi di assunzione di cui all'art. 17 della legge 68/1999 e di aver adempiuto agli obblighi assicurativi e contributivi e di applicare il corrispondente contratto collettivo nazionale di lavoro ai propri dipendenti e di essere in possesso del D.U.R.C. in corso di validità che attesti la situazione di regolarità contributiva come da normativa vigente;

7) che il firmatario dell’offerta Tecnico-Economica e di tutti i documenti di gara è il Sig. _________________nato a _______________________________ il ______________ dotato dei poteri necessari per impegnare legalmente la società in virtù di (indicare la fonte dei poteri: Procura speciale. Delega del CDA, verbale assemblea ordinaria o straordinaria, etc…);

8) che non sussistono rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 del CC con altre imprese concorrenti alla gara di cui trattasi e di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di non partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio;

9) che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;

10) di essere in possesso della certificazione ISO 9001 rilasciata da Enti accreditati presso il Sincert ed avente come campo applicativo l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura;

11) di non trovarsi, comunque, in nessuna delle situazioni previste dal T.U. D.Lgs. 163/2006 e sue successive modifiche che possono causare esclusione dalle gare di appalto;

12) di aver preso visione dell’allegato “C” del bando in ordine ai dati personali autorizzandone il trattamento;

13) di non pagare il pizzo.

C. Condizioni

14) di aver preso visione del Bando, delle condizioni e dei requisiti di ammissibilità alla gara in esso descritti;

15) di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari, delle condizioni contrattuali che possono influire sulla determinazione del prezzo operato o sull'esecuzione della fornitura, e quindi di ritenere l'importo posto a base di gara nel suo complesso remunerativo e tale da consentire la propria offerta;

16) che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;

17) che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre il 15/07/2010 con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo;

Ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’l°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.

18) i prodotti sono garantiti per almeno due anni;

19) che assicurerà la fornitura ed istallazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;

20) le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando.

Luogo, data……………….


Il dichiarante ____________________________