CHIUSURA PON-DISSEMINAZIONE

Istituto Comprensivo “G. A. DE COSMI”
Piazza Mazzini tel. 0922.916471 – Fax 0922.912062
e-mail: agic85200l@istruzione.it
blog - http://ic_decosmi_casteltermini.ilcannocchiale.it
92025 Casteltermini – Ag.
Prot. n.6013/B37 Casteltermini 30/12/2010
Alle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento
All’ U. S. R. - Sicilia
Al Sindaco, Assessore P.I.
Albo Scuola

Oggetto: Azione di disseminazione e pubblicizzazione delle attività progettuali realizzate con il Piano
Integrato di Istituto – PON 2009-2010 Azione C1 –FSE -2009 – 4882

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.A. De Cosmi” di Casteltermini, comunica che sono state portate a termine con successo le seguenti attività formative previste dal Piano Integrato di Istituto per l’anno scolastico 2009-2010.
"Digitando, digitando 3"  h30 Scuola secondaria di primo grado Competenze digitali
"L'italiano e l'informatica: il giornale della scuola"  h50 Scuola secondaria di primo grado competenze in lingua madre
"Giornalisti in erba"  h50 Scuola primaria competenze in lingua madre
"Tra forme e numeri  h50 Scuola secondaria di primo grado competenze in matematica
"La matematica: impariamo giocando"  h30 Scuola primaria competenze in matematica
"Noi stiamo in Europa"  h50 Scuola secondaria di primo grado comunicazione in lingua straniera
"Learning by doing"  h50 Scuola primaria comunicazione in lingua straniera
"Impariamo a vivere meglio  h50 Scuola primaria Competenze in scienze e tecnologia
"Ripercorrere il passato per capire il presente”  h50 Scuola secondaria di primo grado Consapevolezza ed
espressione culturale
"Lo stato siamo noi"  h30 Scuola secondaria di primo grado Consapevolezza ed espressione culturale
“Io, noi e gli altri”  h30 Scuola primaria Competenze sociali e civiche 
I corsi attivati si sono svolti nel periodo compreso tra marzo e dicembre.
I laboratori C1 “migliorare i livelli di conoscenza e di competenza dei giovani”, articolati in incontri settimanali di circa tre ore ciascuno hanno, coinvolto n. 242 corsisti, n. 11 docenti tutor che hanno affiancato altrettanti n. 11 esperti reclutati in base a procedure di selezione ad evidenza pubblica.
Gli alunni sono stati selezionati in base ai reali interessi di ognuno, e sottoposti ad un semplice test attitudinale, secondo le modalità ritenute più idonee dagli esperti e dai tutor, ciascuno per il proprio modulo. Le attività relative a tutti i moduli hanno avuto inizio con la somministrazione di test d’ingresso, allo scopo di accertare i prerequisiti e le conoscenze pregresse dei corsisti. Le regolari verifiche in itinere e finali hanno rilevato i buoni risultati ottenuti dagli stessi al termine delle attività didattiche.
Le lezioni in aula hanno mirato a creare un clima sereno per l’apprendimento e a integrare gli obiettivi specifici di competenza con un miglioramento delle relazioni umane di collaborazione e affiatamento tra il gruppo di lavoro, studenti, adulti, tutor ed esperti.
La metodologia adottata è stata imperniata sul lavoro di gruppo, sulle esercitazioni attive, sulla realizzazione di moduli interessanti e motivanti, con coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Dalla assiduità degli alunni nel frequentare i corsi proposti si rileva un gradimento ottimale delle iniziative evidenziato anche dalla qualità dei prodotti finali realizzati e presentati nella manifestazione finale svoltasi il 29 maggio nei locali del cine-teatro “Enzo Di Pisa”, in occasione della Giornata celebrativa della festa dell’Europa per quei progetti che avevano concluso il percorso formativo in quel periodo.
SEGUE UNA RAPIDA DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ E DEGLI SPECIFICI PROGETTI PROPOSTI E REALIZZATI.
1) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DIGITALI ED INFORMATICHE

PROGETTO “Digitando, digitando 3” Esperto: Di Giacomo Alessandro
Tuto: Varsalona Nunziata
( Scuola secondaria di I° grado)

Obiettivo generale del corso è stato quello di educare gli alunni alla multimedialità ed alla comunicazione, migliorare l’efficacia dell’insegnamento e l’apprendimento delle discipline Il progetto si proponeva di sviluppare e potenziare le conoscenze e le competenze digitali sia degli allievi che avevano già partecipato al precedente progetto analogo PON – FSE – annualità 2007/08, sia di quegli alunni che si accostavano quest’anno per la prima volta al progetto, ma che erano già in possesso di apprezzabili conoscenze e di requisiti necessari per partecipare al progetto in questione. È stato studiato ed approfondito lo studio di Microsoft Power Point, che ha portato alla realizzazione di un CD multimediale realizzato dai ragazzi che hanno frequentato il corso, sulla Festa del Tataratà.

2) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELLA COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA

PROGETTI: “Learning by doing”’Esperto: Nicastro Valeria
Tutor: Molinari Maria Antonella
( Scuola Primaria)

“Noi stiamo in Europa”, Esperto: Tahzib Shahin
Tutor: Nocito Antonella
(scuola secondaria di I° grado )

Il progetto si proponeneva di aumentare la motivazione allo studio della lingua straniera, di offrire agli alunni l’opportunità di confrontarsi direttamente con persone di madrelingua per verificare concretamente il grado di efficacia delle competenze passive (ascolto e lettura) e di quelle attive (produzione orale e scritta), di acquisire la capacità di mettersi in gioco, di affrontare un’esperienza nuova e motivata , interiorizzando i numerosi stimoli offerti, al fine di accrescere la propria padronanza linguistica, di sviluppare l’area dell’interazione e della produzione orale, di muoversi liberamente all’interno dei Paesi dell’Unione Europea come qualunque altro cittadino d’Europa.
Le varie attività didattiche si sono basate innanzitutto sulla comprensione di frasi ed espressioni usate frequentemente, sulla comunicazione di attività semplici e di routine e sulla capacità della descrizione del proprio background e dell’ambiente circostante. La metodologia adottata è stata quella induttiva-deduttiva. Vari i supporti didattici utilizzati (fotocopie, flash cards, registrazioni di dialoghi e conversazioni). La rilevanza del progetto si motiva a partire dalla constatazione della centralità che oggi assume, nel mondo globalizzato, la conoscenza della lingua inglese.
Nei due moduli formativi, alla fine delle attività, sono stati realizzati due distinti prodotti finali al fine di esternare e rendere pubblico il lavoro condotto al fine di socializzare con la comunità scolastica degli altri allievi della scuola le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite.
Nel percorso della scuola primaria è stata realizzata una interessante una brochure a cui è stata affiancata la produzione di un DVD; in quest’ultimo i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria descrivono prima in Inglese e poi in italiano i monumenti, le tradizioni, le feste, la cultura del loro paese.
Nel percorso della scuola secondaria di primo grado si è scelto attraverso le attività del corso, di offrire l’opportunità di avere una preparazione valida per coloro che erano interessati a sostenere gli esami Trinità, che è stato brillantemente superato dalla maggior parte dei corsisti. Alla fine del corso gli alunni hanno realizzato cartelloni e “Topic”.

3) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E DELLA IDENTITA’ CULTURALE

PROGETTO “Ripercorrere il passato per capire il presente”’Esperto: Severino Davide Gaetano
Tutor: Sammartino Sebastiano
(scuola secondaria di primo grado )
Il progetto si proponeva l’ambizioso obiettivo di ripercorrere il cammino culturale della propria gente e del proprio contesto ambientale e culturale attraverso lo studio della storia delle tradizioni popolari, delle antiche attività, del dialetto e del folklore per far riappropriare agli allievi il senso di appartenenza e di una identità che altrimenti andrebbe perduta.
Parimenti si è mirato allo studio del territorio sia in senso diacronico che sincronico per pervenire, in una sorta di parallelismo e paragone, ad un’analisi tra quanto è appartenuto alla tradizione e che è andato perso nell’oblio dei tempi, e quanto è, invece, rimasto vivo e celebrato nei riti e nelle celebrazioni dell’oggi.
Nello studio si è avuto quindi modo di far incontrare atteggiamenti, usanze e modi di fare del passato con il presente, facendo incontrare generazioni diverse( i nonni, i genitori) che tuttavia si sono sentiti avvicinati dal comune denominatore della tradizione.
Alla fine del corso è stato realizzato un interessante video che ripropone, quanto realizzato all’interno delle attività del corso teso, in particolare, alla riscoperta dei giochi fanciulleschi della tradizione siciliana, come il “cucuzzaro”, la “sipa”, il gioco dei “pizzicotti” ed altri ancora.

4) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CONVIVENZA SOCIALE

PROGETTI “Lo Stato siamo noi”Esperto: Ciccone Alessandra
Tutor: Farruggia Agostino
(scuola secondaria di primo grado )
“Io, noi e gli altri”Esperto: Licata Alessandro
Tutor: Di Liberto Monella Santina
(scuola primaria)
Il progetto aveva lo scopo di far capire ai corsisti che ognuno di noi è parte della società, di potenziare la capacità di individuare azioni e comportamenti illegali e di acquisire comportamenti corretti sul piano legale e morale al fine di sviluppare negli allievi la capacità di trovare soluzioni non violente ai conflitti personali, facendo acquisire la certezza che la crescita personale e sociale dell’intera collettività passa dal rifiuto della cultura mafiosa. Nel dare consapevolezza e certezza che nel contesto in cui si vive ci sono sempre gli anelli più deboli della catena umana, si è puntato a rafforzare e stimolare nei ragazzi l'acquisizione dei valori dell'onestà e della moralità, per promuovere la pari dignità.
Contemporaneamente si è mirato ad educare al rispetto degli altri, al rispetto dei beni della comunità e delle regole della vita sociale, al rifiuto di ogni forma di violenza e di prepotenza per stimolare nei ragazzi l’acquisizione di quei valori universalmente riconosciuti e che hanno valenza cogente ed imperante per ognuno di noi., quali il del rispetto degli altri e delle regole del vivere civile.
I prodotti finali realizzati a conclusione delle attività sono il segno tangibile da cui emerge l’interpretazione data dai ragazzi ai concetti di Stato, di autorità, di norme da rispettare, di diritti e di doveri.
I lavori degli alunni si sono concretizzati in cartelloni, e disegni inerenti sul tema della legalità che sono stati socializzati ed esternati ad una platea numerosa composta oltre che dai compagni di classe degli allievi iscritti anche ai genitori degli stessi che non hanno lesinato parole di approvazione per il contenuto comunicato e di apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo degli allievi degli esperti e dei tutors

5) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IN SCIENZE E TECNOLOGIE

PROGETTO “Impariamo a vivere meglio”’Esperto: De Marco Pasquale
Tutor: Farina Anna Maria
(scuola primaria)
Il progetto aveva come obiettivo quello di formare cittadini rispettosi di se stessi, degli altri, ma anche dell'ambiente in cui vivono. Esso ha mirato, quindi, allo studio dei diversi fenomeni scientifici e naturalistici, attraverso l’uso del metodo scientifico sperimentale, sensibilizzando gli allievi alle tematiche di carattere ambientale.
Le attività hanno trovato compimento con la produzione di cartelloni illustrati, realizzati dagli stessi alunni, in cui vengono messe in risalto le attività svolte attraverso immagini e descrizioni scientifiche. I giovani corsisti hanno, inoltre, presentato una catalogazione sistematica di fiori e piante, una raccolta di erbe con essenze tipiche dell’area mediterranea e dei lavori in cartapesta, tutti realizzati in bella fattura e con risultati esteticamente apprezzati dai genitori degli allievi ai quali sono stati socializzati i prodotti. .

6) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELLA COMUNICAZIONE IN LINGUA MADRE

PROGETTI “L’italiano e l’informatica: il giornale della scuola” Esperto: Vella Gerlanda Irene
Tutor: Maratta Alfonsa Rita
(scuola secondaria di primo grado )
“Giornalisti in erba”Esperto: Ciccone Viviana
Tutor: Nicastro Cettina
(scuola primaria).
Il progetto si proponeva di avvicinare gli alunni al mondo dei media ed in particolare al quotidiano e al linguaggio giornalistico e fumettistico
Attraverso l’esposizione di tipo giornalistico delle notizie riguardanti la scuola nel suo complesso, ma anche degli avvenimenti del nostro paese, con interviste, reportage, anteprime e altro, si è inteso intenzionalmente affinare le capacità linguistiche degli allievi per fornire loro l’opportunità di aprirsi a tutta la scuola e al territorio con un approccio personale e responsabile.
Le attività del percorso formativo dedicato allo sviluppo del linguaggio giornalistico sono state anche il mezzo attraverso il quale gli alunni sono venuti a conoscenza di particolari aspetti linguistici ed espressivi tipici del linguaggio giornalistico che ha consentito loro di affinare la capacità espositiva tecnica ed espressiva del loro modo di scrivere e parlare.
Le interviste, i reportage e gli incontri con esponenti ed autorità politiche e civili del Paese hanno permesso loro di aumentare la loro autostima e la loro capacità dialogica perché li ha posti nelle condizioni di interagire e interloquire con “l’intervistato” di turno.
Un percorso affascinante e interessante perché fondato su stili e modi di apprendere nuovi ed alternativi lontani dai clichè retorici e dagli stereotipi aridi e ripetitivi delle esercitazioni grammaticali e sintattiche
Gli allievi hanno realizzato quattro numeri del giornale, “Casteltermini news, vecchie e nuove dalla Sicilia e non”, e un CD per il percorso della scuola secondaria di I° grado contenente delle foto che colgono gli allievi stessi durante i lavori per la realizzazione del giornale ed un numero unico su quattro tipologie di argomenti per il percorso della scuola primaria.

7) PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IN MATEMATICA

PROGETTI “La matematica: impariamo giocando” Esperto: Messina Silvio
Tutor: Maratta Maria Carmela
(Scuola primaria)
“Tra forme e numeri” Esperto: Bongiovanni Giuseppe
Tutor: Spoto Silvana
(scuola secondaria di primo grado )

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di motivare gli allievi allo studio della matematica e di potenziarne la comprensione, con metodologie alternative e innovative, che riescano, attraverso nuove esperienze a coinvolgerli e ad interessarli e che costituiscano la base per successive esperienze
Questo percorso ha, così, favorito e promosso l'apprendimento della matematica in un contesto giocoso, operativo che pur rispettando il bisogno di fantasia che caratterizza i ragazzi e i giovani di questa età , ha tuttavia avviato gli stessi allo studio sistemico e teorico dei concetti matematici.
Molto si è lavorato con i software didattici che hanno avuto il merito oltre che di introdurre gli alunni in un percorso affascinante dei numeri al computer, anche di presentare l’arida acquisizione degli algoritmi matematici con una modalità accattivante che ha incontrato i gusti dei giovani.
I lavori realizzati dagli alunni sono stati dei cartelloni realizzati durante il corso. Essi attestano il lavoro svolto dai ragazzi in maniera proficua.

Casteltermini 30-12-2010
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA PINA BUTERA