III BANDO FESR "TECNOLOGIE A-1FESR-2008-560

Prot. 5822/B37                        Casteltermini 15/12/2010

All’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
All’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento
Alle ditte categoria merceologica prodotti informatici e linguistici
Al blog della scuola: http://ic-decosmi.blogspot.com
Alle Istituzioni Scolastiche provincia –AG
All’Albo Comune di Casteltermini
All’ Albo dell'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi"

Programma Operativo Nazionale 2007/2013
Fondo Europeo Sviluppo Regionale
“AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”
"TECNOLOGIE"
Codice identificativo A-1FESR-2008-560

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’Avviso prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 concernente l’attuazione del P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” per l’annualità 2008/09;
VISTA l'autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGAI/916 del 01/02/2010 per la realizzazione di ambienti di apprendimento per le scuole del primo ciclo, con finanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito della programmazione PON SCUOLA 2007/2013 FESR;
VISTE le indicazioni contenute nelle "Disposizioni e istruzioni" dei Programmi Operativi Nazionali ed. 2009;
VISTI i Regolamenti CE n. 1083/2006, n. 1080/2006 e n. 1828/2006 in materia di Fondi Strutturali Europei;
VISTO che l'Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" è stato autorizzato ad avviare le procedure per le attività collegate al progetto “Laboratorio e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base delle istituzioni scolastiche del primo ciclo” a carico del “FESR” obiettivo azione A 1 codice progetto A-1-FESR-2008-560 che prevede la realizzazione di due postazioni multimediali di segreteria presso l’Istituto Comprensivo “G. A. De Cosmi”, sezione scuola primaria, plesso “De Cosmi”;
VISTA la nota del MIUR Uff. IV del 25/03/2010 prot. n. AOODGAI/ 3227 – Comunicazione relativa alle istruzioni da eseguire ed alle procedure da avviare per una corretta attuazione dei progetti FESR;
Decretata l’assunzione in Bilancio con Decreto N. _8 _ del 06/05/2010, per un importo complessivo pari ad € 2.000,00 (Duemila/00);
RICORDATO il Regolamento di contabilità scolastica D.I. 44/2001 e D.A. Regione Siciliana n. 895 del 31.12.2001


INDICE


Bando di gara, mediante licitazione privata, per la fornitura e la messa in opera di due postazioni multimediali per la segreteria dell’Istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" costituito dalle apparecchiature meglio descritte nell'allegato A , per un importo base di € euro 1900,00(millenovecento/00) IVA inclusa.
In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di pubbliche forniture sotto la soglia di rilievo Comunitario, si richiede a codesta Ditta la migliore offerta avente per oggetto la fornitura, in un unico Lotto,con la formula del "CHIAVI IN MANO"

DISCIPLINARE DI GARA
Premessa
Il presente Disciplinare contiene le condizioni e le modalità di partecipazione alla procedura di gara per la fornitura di due postazioni multimediali per la segreteria dell'istituto Comprensivo "G. A. De Cosmi" di Casteltermini, nell’ambito del PON SCUOLA 2007/2013 – Fondo Europeo per Lo Sviluppo Regionale FESR - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo – "Tecnologie” - codice progetto “A-1-FESR-2008-560” con la formula della migliore offerta valutata in termini di qualità/costo.
La fornitura di arredi, apparecchiature, attrezzature, accessori nuovi di fabbrica, per il su menzionato laboratorio, è soggetta alle norme e condizioni previste dal presente Disciplinare, oltre che dalle leggi nazionali e comunitarie vigenti nella materia oggetto dell'Appalto, nonché dalle norme del Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge nazionali vigenti in materia di contratti di diritto privato.
La suddetta fornitura, avente le caratteristiche indicate nel Capitolato Tecnico allegato, deve effettuarsi in conformità con le direttive e la normativa Europea, con le leggi ed i regolamenti italiani sull’installazione di impianti e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08 (L. n. 46/90, L. n. 626/94 e L. n. 242/96).
Con la presentazione dell'istanza/offerta si intendono accettate, incondizionatamente, tutte le clausole e condizioni del presente Disciplinare di gara e del relativo Capitolato Tecnico (All.A)
ART. 1
ENTE APPALTANTE
Istituto Comprensivo Statale “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini, 92025 Casteltermini – Ag, che in seguito sarà indicata come “Istituzione scolastica”.
ART. 2
NATURA E DESCRIZIONE DELL’APPALTO
Oggetto del presente appalto è la fornitura di quanto descritto nell’allegato Capitolato Tecnico relativo al Progetto PON “Tecnologie” cofinanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Europei di Sviluppo Regionale.
ART. 3
PREZZO DI FORNITURA
La base d’asta per l’intera fornitura, è fissata in € euro 1900,00(millenovecento/00) soggetto a ribasso (A PARITÀ DI QUALITÀ), IVA inclusa.
I prezzi offerti dalla ditta dovranno essere comprensivi di:
- ogni onere secondo quanto specificato nel presente capitolato e ogni genere di prestazioni, risorse umane, attrezzi, accessori e strumenti che assicurino la completezza delle opere affidate;
- imballo, trasporto, montaggio, installazione e collaudo, in presenza di ns. esperti all’uopo incaricati, nei suddetti locali;
- Manualistica in lingua italiana e delle licenze d'uso dei software in dotazione;
- consegna del materiale ordinato, entro 30 giorni dall’ordine d’acquisto;
I prezzi indicati nell’offerta, pertanto, non potranno subire variazioni in aumento per effetto di erronee previsioni della ditta.
Art. 4
DIRETTIVE DI FORNITURA E POSA IN OPERA
All’accettazione dell’ordine la fornitura si svolgerà rispettando le direttive appresso specificate, pertanto la ditta dovrà provvedere:
 installazione degli arredi, installazione e configurazione delle postazioni
 installazione e configurazione delle periferiche
 configurazione degli accessi alle periferiche ed Internet;
 installazione del programma Office, dei programmi a corredo delle periferiche e/o dei software eventualmente disponibili nell’istituzione;
 collaudo funzionale.
Art. 5
CONDIZIONI DELLA FORNITURA
La Ditta aggiudicataria deve trovarsi nelle condizioni di fornire ed installare strumenti ed attrezzature in modo da consentire il collaudo, alla presenza di uno o più rappresentanti della scuola, di tutti i materiali forniti.
Il materiale della fornitura dovrà essere di marca e conforme alle specifiche tecniche minime descritte nell'allegato capitolato tecnico (All.A) .
Non saranno accettati materiali, apparecchiature e accessori con caratteristiche tecniche inferiori a quelle previste.
Potranno essere ammesse attrezzature alternative purché ritenute equivalenti o dotate di caratteristiche migliorative.
Eventuali economie di spese realizzate dai ribassi d’asta verranno impiegate per l’acquisto di ulteriori strumentazioni di uguali caratteristiche fino alla concorrenza totale dall’importo assegnato dal FESR
Art. 6
OBBLIGHI E ONERI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
La ditta aggiudicataria è l’unica responsabile della perfetta installazione delle attrezzature. In particolare resta a carico della ditta aggiudicataria:
• Il trasporto, lo scarico e l’installazione del materiale nei locali dell’Istituto;
• Le prestazioni di personale specializzato per l’istallazione e il collaudo delle attrezzature;
La ditta aggiudicataria al termine della fornitura dovrà consegnare all’Istituzione Scolastica:
• la dichiarazione di conformità di cui alla legge 46/90 completa degli allegati obbligatori;
Art. 7
SUBAPPALTO
Non potranno essere ammesse spese di intermediazione e subappalto né il ricorso ad Associazione Temporanea d’Impresa.
Art. 8
PENALI PER RITARDO NELLA CONSEGNA E NELLA INSTALLAZIONE
Ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.
Art. 9
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Le offerte dovranno pervenire, anche brevi manu, entro e non oltre le ore 12,00 del 30/12/2010, ed essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo “G. A. De Cosmi” Piazza Mazzini CASTELTERMINI (AG).
Il plico dovrà essere chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà contenere
BUSTA n. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”
contenente:
1) L’istanza di partecipazione (Allegato B )
2) Autocertificazione (Allegato D) (ex art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445) firmata dal legale rappresentante in cui la Ditta dichiari:
 Che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;
 Che ha preso visione del presente disciplinare e del capitolato tecnico ( all. A) e di accettarli senza riserva alcuna;
 Che ha avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo;
 Che mantiene la validità dell’offerta per almeno tre mesi;
 Che sia nella possibilità di consegnare ed installare in opera il materiale richiesto correttamente funzionante entro e non oltre 30 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine di acquisto, che verrà anticipato a mezzo fax al fornitore, con proprio personale specializzato e che il trasporto e l’installazione è a suo carico fino alla sede e nei locali indicati dalla Istituzione Scolastica che effettua l’ordinativo;
 Che si impegna in caso di aggiudicazione di gara alla consegna, del «documento unico di valutazione dei rischi» (DUVRI), che indichi le misure adottate per l'eliminazione delle «interferenze ai sensi del D.L.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previa conoscenza dello stato dei locali in cui dovranno essere eseguite le opere;
 Che ogni giorno di ritardo comporterà una penale pari all’1°% (1 per mille) dell’importo complessivo dell’offerta (IVA esclusa), oltre al pagamento del danno derivante dal tardato completamento del progetto ed alla conseguente perdita dell’apposito finanziamento.
 Che assicurerà la fornitura ed installazione di eventuali pezzi di ricambio per un periodo di almeno cinque anni;
 Che i prodotti siano garantiti per almeno 2 anni;
 Che assicura assistenza tecnica nei normali orari di ufficio e comunque entro 48 ore dalla richiesta;
 Che le apparecchiature sono conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana cosi come descritto nel Capitolato allegato al presente bando;
 Che la Ditta risulta iscritta alla CCIAA tra le Ditte adeguate a norma della Legge 46/90 e successive integrazioni;
 Dichiarazione che non esistono condanne penali ovvero procedimenti penali in corso a carico del Titolare dell’Impresa, se trattasi di Ditta individuale, o degli Amministratori, se trattasi di Società o Cooperative
 Che la Ditta non sia inclusa nell’elenco delle ditte, imprese e società risultanti escluse dalle offerte per i contratti con le Pubbliche Amministrazioni.
3) Informativa (All. C).
BUSTA n. 2 , sigillata e contrassegnata dall’etichetta “OFFERTA ECONOMICA” contenente:
Offerta Economica da riportare sull’all. A per le attrezzature richieste nel capitolato e restituire firmata dal legale rappresentante dell’azienda . L’ offerta dovrà contenere l’indicazione delle specifiche tecniche di tutti gli elementi costituenti la fornitura e i prezzi unitari IVA inclusa di ogni singolo componente accompagnata da documentazione volta ad illustrare le caratteristiche tecniche dettagliate dei prodotti offerti. In particolare dovranno essere evidenziate la casa costruttrice ed il modello di ogni prodotto.
Il plico contenente l’offerta economica( Busta n.2), unitamente alla documentazione Amministrativa (elencata all’art. 9, Busta n.1), sarà chiuso in un unico plico sigillato con la dicitura:
“CONTIENE PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI DUE POSTAZIONI MULTIMEDIALI "TECNOLOGIE ” A-1-FESR-2008-560”
Il plico contenente l'offerta, sigillato , timbrato e firmato su tutti i lembi di chiusura da inviare con raccomandata RR , a mezzo corriere autorizzato o consegnato brevi manu presso l’ufficio Protocollo della segreteria , indirizzato al Dirigente di questa Amministrazione Scolastica , dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30/12/2010
Si fa presente che si procederà prima all’apertura della sola busta n. 1 - onde confrontare le documentazioni richieste come obbligatorie - successivamente all’apertura della busta n. 2 - confrontando così le offerte - e a parità di caratteristiche tecniche si procederà all’aggiudicazione secondo il prezzo più vantaggioso riferito all’insieme della fornitura.
Non saranno accettate offerte pervenute oltre il limite di tempo indicato nella lettera di invito e, conseguentemente, il rischio della mancata consegna dell’offerta nei termini indicati resta ad esclusivo carico dell’ azienda fornitrice ( non fa fede il timbro postale ma l'assunzione al protocollo) .
Non saranno valutate offerte incomplete o condizionate o mancanti di uno dei documenti richiesti o non recanti la firma del legale rappresentante con la quale si accettano senza riserva tutte le condizioni riportate nel presente capitolato. Non saranno prese in considerazione istanze inviate via fax o per posta elettronica o fatte pervenire con modalità difformi da quelle indicate nel presente disciplinare.
Il recapito della busta contenente la documentazione prescritta è ad esclusivo rischio e pericolo del mittente.
L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell’art. 69 R.D. 23/5/1924 n. 827.
Art. 10
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Per comprovare il possesso dei requisiti richiesti, è sufficiente la presentazione di dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/00 e successive modifiche ed integrazioni, allegando alle stesse, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
Si rammenta, altresì, che qualora si riscontrasse che le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atti notori siano non veritiere, oltre alle responsabilità penali cui va incontro il dichiarante, l'impresa può essere esclusa, ai sensi della normativa vigente, dalla partecipazione a future gare indette dalla nostra istituzione scolastica.
EVENTUALE ULTERIORE CERTIFICAZIONE
 Referenze circa la fornitura di laboratori multimediali ad Istituzioni Scolastiche nell’ultimo triennio mediante elenco con denominazione dell’Istituto (pregresse forniture effettuate con esito favorevole);
 certificati di qualità rilasciati da Enti accreditati aventi come campo applicativo l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura di questo bando. (certificazione ISO 9001:2000)
Art. 11
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
L’esame delle offerte sarà effettuata da una apposita commissione nominata dal legale rappresentante della scuola.
L’appalto sarà affidato, secondo i canoni di legge, con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente e qualitativamente, ritenuta dalla commissione, più vantaggiosa e valutata sulla base dei seguenti criteri di selezione:
Punteggio
1. Caratteristiche qualitative e tecniche dei beni/servizi offerti
Rispondenza a quanto richiesto nel bando
Modalità di calcolo: Punti da 20 a 40
caratteristiche superiori e non primaria marca punti 20
caratteristiche superiori e primaria marca punti 40
2. Prezzo
Offerta economicamente più vantaggiosa a parità di caratteristiche e/o migliorativa rispetto al rapporto qualità tecnica/innovazione Punti da 10 a 40
3. Tempi consegna
Modalità di calcolo: Punti da 5 a 10
entro 30 gg. punti 5
entro 20 gg. punti 8
entro 15 gg punti 10
3.Merito Tecnico (Art. 14 D.Lgs 157/95)
Pregresse forniture effettuate con esito favorevole ad Istituzioni Scolastiche di pari oggetto
(Referenze) max tre punti per ogni scuola Punti da 3 a 15
4. Possesso di Altre Certificazioni
ISO 9001:2000 Punti da 3 a 15
5. Estensione durata di garanzia Punti da 2 a 10
Modalità di calcolo:
almeno 2 anni punti 2
almeno 3 anni punti 5
almeno 5 anni punti 10
6.Assistenza Punti da 5 a 10
Entro 48 ore punti 5
Entro 12 ore punti 10
ART. 12
AMMISSIONE ALLA GARA
1. DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI
Le ditte invitate a partecipare alla gara di appalto devono rispettare le norme vigenti in materia di installazione e manutenzione delle attrezzature multimediali. Tutte le attrezzature fornite dovranno godere dei requisiti di idoneità alla commercializzazione e all’utilizzo previsti dall’Unione Europea. Le dovute certificazioni sono parte integrante del buon esito dell’intera fornitura.
Le ditte concorrenti che intendono partecipare alla gara di appalto, devono anzi tutto rispettare le normative in materia di installazione e manutenzione degli impianti di cui all'Art. 1 della legge 46 del 05.03.90 ed essere abilitate al rilascio della dichiarazione di conformità.
2. CERTIFICATI DA PRESENTARE (PENA ESCLUSIONE)
a) documento unico di regolarità contributiva INAIL e INPS di cui all’art. 16 bis della Legge n. 2 del 28/1/2009.
Art. 13
ESCLUSIONE DALLA GARA
Sono escluse dalla gara oltre alle Ditte che non abbiano presentato la certificazione obbligatoria anche quelle che:
a) avranno presentato offerte difformi, nella modalità o nella sostanza, a quanto previsto nel presente bando di gara o nell’accluso capitolato;
b) hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dall’Istituzione o che hanno commesso un errore grave, nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova.
Art. 14
BREVETTI INDUSTRIALI E DIRITTI D'AUTORE
L'impresa assume ogni responsabilità, nel caso di vendita di apparecchiature o di programmi, per l'uso dei dispositivi o per adozione di soluzioni tecniche o di altra natura che violino brevetti (per invenzioni, modelli industriali e marchi e diritti d'autore).
Art. 15
COLLAUDI E VERIFICHE
Il collaudo è inteso a verificare che i prodotti forniti siano conformi alle caratteristiche descritte nelle schede tecniche e che siano in grado di svolgere le funzioni richieste.
Esso sarà effettuato da un esperto nominato dalla scuola, in contraddittorio con l'impresa/e aggiudicataria/e e dello stesso sarà stilato apposito verbale.
Il prodotto che non abbia superato il collaudo dovrà essere ritirato e sostituito con altro idoneo. In questo caso l'impresa aggiudicataria non ha diritto a supplemento di prezzo o indennità alcuna.
ART. 16
PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE
RISERVA : Affidamento del servizio.
Dopo l’individuazione del miglior offerente ed al fine dell’affidamento ad esso del servizio, questa istituzione scolastica inviterà, anche a mezzo telegramma, il soggetto individuato come migliore offerente a produrre, entro i dieci giorni ( naturali e consecutivi) dal ricevimento dello stesso invito, la documentazione, le dichiarazioni e gli atti necessari alla stipulazione del contratto di affidamento fra cui le attestazioni a riprova di quanto contenuto nelle dichiarazioni richieste all’art. 9 del presente disciplinare. Ove tale soggetto, nei termini indicati nel suddetto invito, non abbia perfettamente e completamente ottemperato, senza giustificato motivo, a quanto richiesto, ovvero si sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti, questa istituzione scolastica procederà all’affidamento della fornitura , rispettati i medesimi incombenti, al concorrente che segue nella graduatoria. Il contratto deve essere svolto personalmente dal soggetto aggiudicatario e nell’esecuzione del servizio non è ammessa la cessione totale o parziale del contratto. Tutte le spese di gara e contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.
Art. 17
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della fornitura sarà effettuato in base alle percentuali di accreditamento da parte del M.P.I., mediante conto corrente postale o bancario, solo a seguito della fatturazione effettuata all’Istituto, e dopo gli accreditamenti da parte dell’Ente preposto, a consegna avvenuta e con collaudo favorevole.
A tal proposito la Ditta fornitrice deve rinunciare sin da ora alla richiesta di eventuali interessi legali e/o oneri di alcun tipo per eventuali ritardi nel pagamento indipendenti dalla volontà di questa istituzione scolastica.
Art. 18
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Dopo due contestazioni scritte da parte di questa Amministrazione, concernenti consegne quantitativamente o qualitativamente difformi rispetto all'offerta o inadempienze e/o inosservanza delle clausole contenute nel presente capitolato e/o difformità da quanto previsto nell'offerta dell'impresa aggiudicataria, l'Amministrazione avrà facoltà di recedere dal contratto, mediante preavviso scritto di giorni sette da effettuarsi con lettera raccomandata A.R.
Per quanto non previsto e regolamentato, si applicheranno le disposizioni di cui agli articoli 1453 e seguenti del Codice Civile.
ART. 19
INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/03
L’Istituzione Scolastica informa che i dati forniti dai concorrenti per le finalità connesse alla gara di appalto e per l’eventuale successiva stipula del contratto, saranno trattati dall’ente appaltante in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/03 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto.
Tali dati sono richiesti in virtù di espressa disposizione di legge e regolamento come peraltro previsto nell’autorizzazione generale n. 7/20008 del Garante per la protezione dei dati personali.
Ai fini del trattamento dei dati personali, i titolari potranno esercitare i diritti previsti dall’Art. 7 del D.Lgs. 196/03.
Titolare del trattamento dei dati personali è la D. S. Dott.ssa Pina Butera.
.ART. 20
FONTE DEL FINANZIAMENTO
Le risorse finanziarie per l’espletamento del presente bando di gara sono rese disponibili dal P.O.N. -
Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento” finanziato per il 50% da fondi nazionali e
per il rimanente 50% da quota comunitaria attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
ART.21
CLAUSOLA DI RINVIO
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente Bando si rinvia alle ” Disposizioni ed Istruzioni 2009” per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei reperibili sul sito www.pubblica.istruzione.it
Sono parte integranti del presente disciplinare di gara i seguenti allegati:
1) allegato A capitolato tecnico
2) allegato B domanda di partecipazione gara
3) allegato C Trattamento Dati personali
4) allegato D modello Autodichiarazione

Il Dirigente Scolastico

N.2 UNITÀ' CENTRALE
PROCESSORE: Intel Core 2 Duo QUAD
Q 8300/ 3 GHz Socket LGA775 - memoria Cache L2 6 MB BOX
CASE: M tower ATX 500 watt con adeguata ventilazione per il raffreddamento dei componenti interni. 4 Porte USB e 2 USB davanti
Memoria DDR II
2 GB Hd 500 gb s-ata2 7200 rpm
Scheda video 256 on board
LETTORE DI MEMORIE:
Lettore/scrittore memory card:SM/XDMD/CF; MMC/PRO/SD
Masterizzatore DVD –R/RW/+R/+RW dual layer
Scheda Audio on-board full duplex
Scheda di rete 10/100 on board
Mouse ottico PS/2- tastiera italiana “qwerty ”
Sistema Operativo: Windows 7
Antivirus gratuito


N. 2 MONITOR MULTIMEDIALE LCD 19"
Monitor multimediale 16:10


N. 2 Gruppo di continuità
tipo di onda: Approsimazione a gradini ad una sinusoide


N.2 Scanner
A4 piano


N. 2 Scrivania per pc in legno 120x80 a norma 626
N. 2 Poltroncina girevole su ruote, regolabile in altezza, alzata a gas rivestimento in materiale ignifugo a norma 626