GIORNATA DELL'EUROPA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. A. DE COSMI”
Piazza Mazzini, Tel. 0922.916471 Fax 0922.916062
Distretto n. 008– C.F. 80007730841
92025 Casteltermini – Ag
@-mail: agee012008@istruzione.it web site: http://ic-decosmi.blogspot.com

“CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”


PON –FSE-2007 – IT 05 1 PO 007 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO”
Ob. C1-PON-FSE-2009-4882
ANNUALITÀ 2009/2010
PON-FESR-2007 IT 17 1 PO 004 “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”
Ob. A-1-FESR-2008-527 - B-1.A-FESR-2008-389 –
B-1.B-FESR-2008-503 - B-1.C-FESR-2008-492 –
A-1-FESR-2008-560 - B-1.B-FESR-2008-531
B-1.C-FESR-2008-518
ANNUALITÀ 2008/2009

RESOCONTO DELLA GIORNATA DELL’EUROPA SVOLTASI IL 29.05.2010
Casteltermini, 07/06/2010

Secondo quanto previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per la Programmazione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, il giorno nove maggio in tutti i Paesi dell’Unione Europea si festeggia ogni anno, la giornata dell’Europa; nell'ambito di tale iniziativa che rientra, nelle direttive del Regolamento n. 1828/2006 della Commissione Europea, della Circolare ministeriale n. 2046 del 2/04/2009 e della Circolare Regionale n. 3013 del 9/04/2009, tutte le Istituzioni scolastiche titolari dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei, sono impegnate ad organizzare, nel giorno nove o in qualunque altro giorno del mese di maggio, una manifestazione volta a fornire alle Istituzioni, ai genitori, agli studenti e ai cittadini del territorio informazioni sull'attuazione degli interventi e sulle opportunità che si realizzano grazie alle risorse dell'Unione Europea.

Questa Istituzione scolastica ha realizzato tale manifestazione il giorno 29 maggio u.s., nei locali del cine-teatro “Enzo Di Pisa”, dalle ore 16,30 alle 18,30, alla presenza delle autorità, delle forze dell’ordine, di rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, di rappresentanti sindacali, delle famiglie dei corsisti, per illustrare, attraverso relazioni, documentazioni, esibizioni e altro, quanto finora realizzato nell’ambito di ciascuno dei moduli presenti nel Piano Integrato d'Istituto riguardo ai Progetti PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” e quanto verrà realizzato nell'ambito dei Progetti PON-FESR-2007 IT 17 1 PO 004 “Ambienti per l’apprendimento” sopraelencati, già autorizzati a questa Istituzione e in fase di realizzazione.
Il programma della manifestazione ha visto, dopo una breve presentazione dei PON da parte della Dirigente Scolastica, dott.ssa Pina Butera, l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Giuseppe Amoroso, il quale ha espresso tutto il suo apprezzamento per quanto la Scuola riesce a realizzare grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, attraverso i quali è possibile conseguire un innalzamento dell’offerta formativa e della qualità dei servizi e delle attrezzature messe a disposizione di un’utenza sempre più esigente, che vuole mettersi al pari con i livelli registrati nel resto dell’Europa.
Sono intervenute poi brevemente il facilitatore, ins. Concetta De Marco, il valutatore, prof. Alfonsa Maratta, le quali, dopo avere ancora sottolineato le enormi opportunità offerte dai cofinanziamenti FSE e FESR e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno in poche parole illustrato quanto già realizzato nell’ambito dei FSE e dei FESR nel corso degli anni precedenti, mettendo in risalto l’enorme ricaduta degli stessi sulle competenze e sulla maturità degli allievi che hanno usufruito delle attività formative realizzate grazie alle risorse che l’Europa ha messo a disposizione della scuola.
A questo punto tutti i moduli già realizzati e quelli ancora da realizzare sono stati presentati al pubblico presente dai rispettivi esperti e tutor.
1. Per il modulo “Learning by doing”, l’Esperto, Nicastro Valeria e il Tutor, Molinari Maria Antonella (primaria), hanno presentato una brochure ed un interessante DVD, realizzati con i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, nei quali gli allievi descrivono prima in Inglese e poi in italiano i monumenti, le tradizioni, le feste, la cultura del nostro paese.
2. Subito dopo per il modulo“Digitando, digitando 3”, l’Esperto Di Giacomo Alessandro e il Tutor, Varsalona Nunziata (secondaria) hanno presentato un video, realizzato dai ragazzi che hanno frequentato il corso, sulla Festa del Tataratà.
3. Per il modulo “Ripercorrere il passato per capire il presente”, l’Esperto, Severino Davide Gaetano e il Tutor, Sammartino Sebastiano (secondaria) hanno riportato, attraverso un interessante video, quanto realizzato all’interno delle attività del corso ed in particolare la riscoperta dei giochi fanciulleschi della tradizione siciliana, come il “cucuzzaro”, la “sipa”, il gioco dei “pizzicotti” ed altri ancora.
4. Quindi è stata la volta del modulo “Lo Stato siamo noi”, per il quale l’Esperto, Ciccone Alessandra e il Tutor, Farruggia Agostino (secondaria) hanno mostrato, attraverso cartelloni e disegni, il lavoro svolto dai ragazzi.
5. Per il modulo “Impariamo a vivere meglio”, l’Esperto, De Marco Pasquale e il Tutor, Farina Anna Maria (primaria), hanno presentato una catalogazione sistematica di fiori e piante, una raccolta di erbe con essenze tipiche dell’area mediterranea e dei lavori in cartapesta, tutti realizzati dagli allievi.
6. Per il modulo “Io, noi e gli altri”l’Esperto Licata Alessandro - Tutor Di Liberto Monella Santina (primaria) hanno realizzato una mostra dei lavori creati dai corsisti, attraverso i quali emerge l’interpretazione data dai ragazzi ai concetti di Stato, di autorità, di norme da rispettare, di diritti e di doveri.
7. “L’italiano e l’informatica: il giornale della scuola”che vedrà come Esperto Marino Domenico e come Tutor Maratta Alfonsa Rita (secondaria) verrà realizzato ad iniziare dal mese di settembre prossimo e, secondo quanto esposto dalla prof. Maratta, vedrà la realizzazione di un giornale della scuola, con l’uscita di almeno due numeri di esso.
8. Lo stesso dicasi per il modulo “Giornalisti in erba”che avrà come Esperto Ciccone Viviana e come Tutor Nicastro Cettina (primaria).
9. Per il modulo “La matematica: impariamo giocando” l’Esperto Messina Silvio e il Tutor Maratta Maria Carmela (primaria) hanno illustrato attraverso la proiezione di alcune immagini quanto intendono realizzare a partire da settembre prossimo.
10. Lo stesso vale per il modulo “Tra forme e numeri” che vede come Esperto Bongiovanni Giuseppe e come Tutor Spoto Silvana (secondaria)
11. Il modulo “Noi stiamo in Europa”, Esperto Tahzib Shahin e Tutor Nocito Antonella (secondaria), ha concluso la manifestazione in bellezza, infatti gli allievi dopo avere presentato i lavori realizzati, si sono esibiti in una bella canzone di M. Jackson il cui messaggio di fratellanza, legato a dei palloncini colorati, è stato distribuito al pubblico presente.
Alla fine ha ripreso la parola la D. S. che ha voluto informare tutti i presenti che l’Isituto Comprensivo “de Cosmi” di Casteltermini ha avuto finanziati dal Fondo Sociale per lo Sviluppo Regionale dei fondi destinati alla realizzazione di laboratori musicali, di laboratori scientifici,di laboratori multimediali linguistici e per la realizzazione di nuove postazioni informatizzate per la segreteria, per i quali sono stati recentemente banditi i concorsi e che saranno molto presto posti in essere. Quindi, dopo avere ribadito il grandissimo apporto innovativo dato alla scuola dai finanziamenti europei e dopo avere ringraziato e salutato tutti gli intervenuti, ha chiuso i lavori.
La manifestazione, i cui protagonisti sono stati i ragazzi, che con il loro entusiasmo hanno saputo coinvolgere il pubblico presente, oltre ad avere riscosso un grande successo con il pubblico presente, ha prodotto una vastissima eco e un ampio consenso sul territorio.